Aprile a spasso tra cantine e vigne sull'Appennino forlivese
La Romagna è una terra generosa che si mantiene stretta visceralmente al proprio patrimonio culturale e alle tradizioni, riuscendo allo stesso tempo ad aprirsi a visitatori di tutto il mondo con un’offerta ricca e varia. Alcuni vini romagnoli, come il Romagna Sangiovese Doc sono conosciutissimi, mentre altri come l’Albana Docg sono in fase di riscoperta e valorizzazione.
Nel mese di aprile, in piena stagione primaverile, iniziano a essere numerosi gli eventi all’aria aperta, spesso a tema enologico: di seguito due proposte sull'appennino forlivese,a Mercato Saraceno e Modigliana, per conoscere i piccoli produttori locali e degustare i loro prodotti immersi tra vigneti verdeggianti.
Passi e parole di vino
Domenica 7 aprile, Mercato Saraceno (FC)
L’idea è semplice: passare una domenica di primavera immersi in un paesaggio idillico, spostarsi tra le vigne a piedi o in bicicletta, visitare cantine di produttori vitivinicoli locali e degustare i loro migliori vini.
Tutto questo e molto ancora partecipando alla manifestazione Passi e parole di vino il prossimo 7 aprile nel territorio di Mercato Saraceno (Città del Vino) in provincia di Forlì-Cesena: è la prima edizione di un evento originale destinato agli amanti della convivialità, del buon vino e delle camminate nella natura.
I partecipanti ascolteranno direttamente dai produttori le affascinanti storie che hanno portato alla vinificazione del Famoso, del Sangiovese, dell’Albana e del Trebbiano: degustare un intero territorio in un calice.
Le suggestive e antichissime pievi di Mercato Saraceno saranno aperte per l’occasione, inoltre saranno organizzati tour in e-bike, masterclass, eventi e concerti nel centro del paese.
Programma dettagliato consultabile nella pagina dedicata.
Sangiovese in festa
Domenica 21 aprile, Modigliana (FC)
La zona di Modigliana, borgo dell’Appennino forlivese, si trova in un territorio di grande cultura enologica con molti produttori vitivinicoli. Nonostante i gravissimi danni causati dalle frane del maggio 2023, la tradizionale sagra Sangiovese in Festa è confermata anche quest’anno per domenica 21 aprile.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dall’associazione Stella Dell’Appennino, punta a far conoscere tutto, ma proprio tutto sul vitigno Sangiovese e sui vini prodotti dalle cantine locali. I vini in degustazione saranno accompagnati dai piatti tipici della tradizione e approfondire la storia di questo vitigno grazie ai momenti di studio dedicati.
Tutti gli aggiornamenti e il programma definitivo saranno pubblicati sul sito della Pro Loco e di Modigliana Turismo.