Dop, Igp e produzioni di qualità

Essere natura, Terra Madre Salone del Gusto 2024

Anche la Regione presente dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino con incontri e degustazioni di prodotti Dop, Igp e dei nostri 20 Presidi Slow Food

Organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con cadenza biennale, la manifestazione internazionale del cibo buono, pulito e giusto Terra Madre e il Salone del Gusto accoglierà i visitatori da giovedì 26 a lunedì 30 settembre 2024 al Parco Dora di Torino.

Il tema della 15° edizione, è “We are Nature”: al centro della riflessione, la necessità di una nuova relazione con la natura attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terraDa vent’anni esatti Terra Madre è una preziosa occasione di dibattito e cultura sui temi del cibo, della sostenibilità e della sicurezza alimentare, con momenti importanti come il Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari, che riunirà insieme esperti della filiera agroalimentare italiana e rappresentanti delle principali città italiane.

Locandina Terra Madre Salone del Gusto 2024, sito ufficialeDa ogni angolo del mondo, da ogni regione d’Italia, i 3.000 delegati da 120 paesi porteranno migliaia di esempi concreti di un cibo che protegge il suolo, il clima, la biodiversità a 360 gradi con spazi e strumenti diversi:

• il Mercato di Terra Madre, vetrina della diversità gastronomica con oltre 600 produttori attesi divisi per regione (quelli italiani) e paese (quelli internazionali), circa 180 presidi Slow food dai 5 continenti e artigianato locale;
  • i Laboratori del Gusto, un modo per imparare gustando, stimolare i sensi, ascoltare le storie di chi produce o utilizza in cucina i cibi (aula cibo), degustare tanti vitigni e denominazioni (aula vino), vedere all’opera cuoche e cuochi dell’Alleanza Slow Food;
  • le Conferenze, con cui si vogliono dare indicazioni concrete su come i nostri sistemi alimentari possano fare pace con la natura in vari ambiti ed ecosistemi promuovendo un futuro agricolo basato sull’agroecologia e sul rispetto delle risorse con un lavoro collettivo, individuale e anche istituzionale.

All’ingresso del Parco Dora, inoltre, sarà allestito un orto, è previsto uno spazio dedicato alle terre alte, ai boschi e ai pascoli, uno dedicato all’agroecologia, e l’area delle reti Slow Food che lavorano per salvare la biodiversità di legumi, mais, grani, degli oli, dei castagneti, del caffè.

Tutto questo e molto altro ancora attende i visitatori a Torino per un viaggio di scoperta, educazione e conoscenza del comparto alimentare, delle sue dinamiche e degli esempi virtuosi di cambiamento di rotta.

Lo spazio dell'Emilia-Romagna

Degustazioni allo stand Emilia-Romagna nell'edizione 2022, ph. Dell'AquilaRegione Emilia-Romagna e Slow Food Emilia-Romagna condivideranno anche per questa edizione uno stand comune con un calendario di incontri sulle realtà regionali importanti per la biodiversità vegetale, zootecnica e alimentare e di degustazioni a base di prodotti Dop, Igp e Presìdi Slow Food, con la collaborazione della Fondazione Casa Artusi per l’ideazione e la realizzazione dei piatti.

I Consorzi di tutela Dop e Igp hanno aderito con entusiasmo: oltre 20 di loro saranno presenti con i propri rappresentanti o solamente con i propri prodotti: alcuni prodotti a qualità certificata sono celebri e apprezzati in tutto il mondo, altri sono meno noti al di fuori della regione e l’appuntamento di Torino è una preziosa opportunità per farsi conoscere a livello nazionale e internazionale.

Consulta il sito ufficiale di Terra Madre e Salone del Gusto 2024.

Vista del Parco Dora durante Terra Madre 2022, ph. sito ufficiale

ultima modifica 2024-08-29T16:10:58+02:00