Dop, Igp e produzioni di qualità

Estate emiliana, tempo di Anguria Reggiana Igp

È il frutto dell’estate per antonomasia: scopriamo i segreti dell’unica anguria Igp d’Europa

Colorata, fresca, dolce e dissetante, l’anguria è il frutto che per definizione fa pensare all’estate e alle vacanze: basta assaggiarne una fetta per sentirsi immediatamente in spiaggia, sotto il sole o comunque all’aria aperta.

Sono i fattori climatici e ambientali della bassa reggiana, a ridosso del Po in un’area compresa tra Gualtieri, Novellara, Santa Vittoria, Poviglio e Cadelbosco di Sopra, Rio Saliceto e Ca’ de’ Frati, a rendere questa zona vocata per la coltivazione dell’anguria. Grazie alle caratteristiche del terreno e all’esperienza dei coltivatori, i frutti hanno un elevato tenore zuccherino che ha valso all’Anguria Reggiana la certificazione Igp nel 2016, al momento unica anguria in Italia ed Europa.

Grado Brix e tipologie di Anguria Reggiana Igp

Mappa dell'area di produzione dell'Anguria Reggiana IgpIl grado Brix indica la quantità di zucchero contenuta in frutta e verdura: quanto maggiore è il grado, maggiori saranno il contenuto di vitamine, la conservabilità e il peso secco. Questa misura si utilizza anche come indice di qualità perché è proporzionale alla dolcezza del frutto e alle caratteristiche organolettiche.

Sono tre le tipologie di Anguria Reggiana Igp:

• Tonda (Asahi Miyak): dalla buccia verde grigio con sovra striature verde scuro, peso variabile dai 5 ai 12 kg e tenore zuccherino > 11° Brix;
  • Ovale (Crimson): frutto tondo ovale con buccia verde brillante, peso variabile dai 7 ai 16 kg e tenore zuccherino > 12° Brix;
  • Allungata (Sentinel): dalla buccia verde medio brillante, polpa croccante rosso intenso, peso variabile dai 7 ai 20 kg e tenore zuccherino > 12° Brix.

Scopri tutti i rivenditori presenti in Emilia-Romagna e non solo.

Lo staccatore: un mestiere antico mai tramontato

Roncola dello staccatore sull'Anguria Reggiana Igp, ph. ConsorzioDa giugno a settembre, la raccolta delle angurie viene effettuata al mattino a mano con la tecnica a “stacco”, operazione che richiede grande attenzione per il notevole peso dei frutti e grande esperienza dello “staccatore” (spicador in dialetto), figura fondamentale di questa filiera.

Armato di una roncola, batte il cocomero per sentirne il suono e le vibrazioni e così riconoscere il grado di maturazione, la compattezza della polpa e la fragranza.

Lo staccatore è il celebrante indiscusso e indiscutibile di questo “rito”, un passaggio della filiera che si è mantenuto manuale dai tempi antichi ad oggi.

Le proprietà nutrizionali dell’anguria

L’anguria è un frutto buonissimo per il palato ma anche per la salute, ricco di proprietà benefiche:

• Grazie all’elevata quantità d’acqua e sali minerali, ha proprietà diuretiche e depurative;
  • La polpa apporta potassio e magnesio, utili a combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo e risotrando dopo l’attività sportiva;
  • Aiuta a combattere i radicali liberi perché ricca di vitamina C, licopene e Beta-carotene, dal potere antiossidante;
  • È anche uno dei frutti con maggior concentrazione di citrullina, un amminoacido capace di stimolare il sistema cardiocircolatorio e utile al metabolismo.

Un frutto salutare, che oltre a dissetare appagando il palato, apporta preziosi nutrienti in pochissime calorie: 30Kcal/100gr.

Miss Anguria 2024: festa a Novellara

Novellara si accende di rosso durante l’ultimo fine settimana di luglio con Miss Anguria: non si tratta di un concorso di bellezza ma di una tre giorni che celebra la dolcezza e la bontà dell’Anguria Reggiana Igp insieme alle tradizioni contadine della pianura reggiana.

Appuntamento da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024 con stand gastronomici, mercatini, esposizioni di attrezzi agricoli, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e concerti, ma il cuore della manifestazione è senza dubbio il concorso per eleggere Miss Anguria.

Non si tratta di un concorso di bellezza, come il nome potrebbe indurre a pensare: la vincitrice, infatti, è l’anguria più pesante tra quelle in gara dei produttori del Consorzio; nell’edizione 2023, ha avuto la meglio un frutto di ben 121kg di peso!

La manifestazione è organizzata da Pro Loco e Comune di Novellara insieme al Consorzio di tutela dell’Anguria reggiana Igp, tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina FB ufficiale del Consorzio.

Scarica il programma completo di Miss Anguria 2024 (jpg905.22 KB).

loc ridotta fronte ang 24.jpg

ultima modifica 2024-07-05T14:14:29+02:00