Dop, Igp e produzioni di qualità

Piadina Dancing Night, la notte rosa di Bertinoro

Omaggio alla Piadina Romagnola Igp e alla canzone “Romagna Mia” per i suoi 70 anni

Tutto è pronto per la Notte Rosa, l’immancabile tre giorni che da venerdì 5 a domenica 7 luglio animerà tutta la Romagna con musica, spettacoli, eventi e aperture straordinarie da non perdere.

A Bertinoro, per il secondo anno consecutivo, Comune e Consorzio di Tutela della Piadina Romagnola Igp celebrano per l’occasione il pane della Romagna: appuntamento venerdì 5 luglio nella panoramica piazza della Libertà con la Piadina Dancing Night.

La maestra di cucina Carla Brigliadori e il Presdente del Consorzio della Piadina Alfio Biagini, ph. Dell'AquilaLa serata si aprirà alle 19.00 con il laboratorio “mani in pasta”, in cui i bambini potranno impastare e cuocere la propria piadina, poi dalle 20.00 circa partiranno le degustazioni con 2 farciture classiche e una gourmet. La piadina gourmet verrà preparata durante lo show cooking guidato dalla maestra di cucina Carla Brigliadori per l’Associazione Chef to Chef; per finire in dolcezza, il gelato “notte rosa” servito in una cialda atipica fatta di piadina.

Il format dell’evento sarà in piedi con i banchi d’assaggio, in cui l’esperienza enogastronomica sarà affiancata e accompagnata da momenti di spettacolo, musica e storytelling.

Diversi gli abbinamenti della Piadina Romagnola Igp con altri prodotti a qualità certificata, grazie ad una virtuosa collaborazione con altri Consorzi di tutela: Coppa Piacentina Dop, Prosciutto di Parma Dop, Squacquerone di Romagna Dop, Patata di Bologna Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp e una liliacea di qualità come la Cipolla di Medicina.

Ad accompagnare il buon cibo ci saranno i vini forniti dall’Associazione Vignaioli di Bertinoro (quelli della Sottozona di Bertinoro, Albana e Sangiovese su tutti) e di altri produttori della Romagna, serviti e raccontati dai sommelier di Ais Romagna.

Piadina night 2023 in piazza della Libertà a Bertinoro, ph. PrimaPaginaDalle 21.30 partirà la parte danzante della serata sul “balcone della Romagna”, alla riscoperta delle origini del liscio italiano e l’omaggio ai 70 anni dell’inno di questa terra “Romagna Mia” scritta da Secondo Casadei. Un’orchestra multiculturale, composta da alcuni dei musicisti più rappresentativi della scena etnica, classica e jazz, rivisiterà con rigore e spregiudicatezza le melodie e i ritmi che hanno fatto danzare intere generazioni di italiani.

La Piadina Night è organizzato dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP e dal Comune di Bertinoro, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il supporto operativo dell’Agenzia PrimaPagina.

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina dedicata all'evento del sito del Consorzio della Piadina Romagnola Igp.

Grafica dell'evento, pagina FB Consorzio Piadina

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-05T09:43:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?