Dop, Igp e produzioni di qualità

Quinoa in festa

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024 ad Argenta in provincia di Ferrara, tre giorni di festa per scoprire la biodiversità in tavola e nella natura

Quinoa in festa si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024 per provare a dare delle risposte e degli spunti di riflessione su  temi come la  sostenibilità del sistema economico, sociale  e ambientale e il ripensamento degli attuali modelli di consumo.

L’epoca che stiamo vivendo ci induce a pensare a nuovi approcci al cibo che coinvolgano tutti, dagli operatori al consumatore finale: uno di questi è senza dubbio la riscoperta di cereali e pseudo cereali che rendano l'agricoltura più sostenibile e resiliente e completino in modo sano la nostra dieta, seguendo una tendenza sempre più diffusa nel settore agroalimentare.

Pianta di quinoa pronta per la raccolta, ph. pagina Quin ItaliaLa quinoa può essere un attore protagonista in questo senso, una risorsa dalle antichissime origini, che grazie alle sue caratteristiche colturali e alle numerose proprietà nutrizionali è una tra le possibili soluzioni sia alle problematiche ambientali che a quelle alimentari di consumo

Nel 2023, dopo dieci anni dall’anno internazionale della quinoa, QUIN, marchio dell’Azienda Agricola Tundo Sebastiano, che rappresenta l’unica filiera italiana della quinoa, ha promosso la prima edizione della Quinoa in festa, raccogliendo un riscontro molto positivo presso i partecipanti.

Nella edizione 2024 di Quinoa in festa – evento patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna - il fine settimana del 21, 22 e 23 giugno rappresenta una vera e propria full immersion per approfondire e capire tutti i temi di attualità che questo pseudocereale porta con sé.

La prima giornata di venerdì 21 sarà quella più istituzionale, con un convegno scientifico dal titolo "La quinoa che parla italiano: una risposta ambientale e alimentare", seguito da un pranzo a base di quinoa e da una visita al campo sperimentale dell'azienda.

Sabato 22 e domenica 23, le attività nell’Agrilocanda Val Campotto di Argenta (Fe) saranno varie e all'insegna dell'intrattenimento per i visitatori di tutte le età: workshop, convegni, cooking show con degustazioni, yoga e percorsi sensoriali nella natura, laboratori e giochi per bambini. E ancora, mercatini, passeggiate tra gli animali in fattoria e spettacoli dal vivo.

La partecipazione è in forma totalmente gratuita: il programma completo è disponibile sul sito Quin Italia.

Scopri le ricette dolci e salate con la quinoa.

Insalata di quinoa, ph. ricettario Quin

ultima modifica 2024-05-28T10:51:44+02:00