Il Biriccocolo
Indirizzo
- Via
- Tombetto 13
- CAP
- 40053
- Città
- Valsamoggia
- Nazione
- Italia
Azienda di 7,5 ettari in pianura. Abbiamo scelto di coltivare senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e produciamo principalmente ortaggi, grani antichi, farro, legumi, oltre a un piccolo frutteto, erbe aromatiche, una selezione di piccoli frutti, frutti salutistici e piante “dimenticate” o poco conosciute (tra cui il Biricoccolo). Si producono conserve di vegetali e frutta, farine macinate a pietra. Si parla inglese, francese, spagnolo. I campi estivi sono improntati alla pedagogia Steiner-Waldorf. Curiamo la diffusione dei nostri prodotti sul mercato locale nell’ottica della filiera corta (km 0). Ci qualifichiamo come “Fattoria Sociale”: un’impresa economicamente sostenibile, che svolge la propria attività agricola proponendo, oltre ai frutti della terra, un’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi a vantaggio dell’inserimento sociale di soggetti deboli oltre a essere “Fattoria Didattica”. Sosteniamo un’agricoltura che promuove la sovranità alimentare e cioè il diritto delle persone di prendere decisioni a proposito del cibo che portano in tavola. Miriamo a ricreare la relazione tra chi il cibo lo produce e chi lo mangia restituendogli un valore e non solo un prezzo. In una parola, cerchiamo di diffondere il concetto di “Agricoltura Civica”: un modello di agricoltura che persegua il bene comune secondo i principi dell’ economia solidale.
tel. 3337628062
Giornate di apertura: 28 maggio 2023
- NUTRIZIONE FUNZIONALE – Una nuova visione di salutogenesi - incontro a numero chiuso e a pagamento - prenotazione obbligatoria
Ore 10:00-14:30 Interessante occasione per approfondire un approccio all’alimentazione sostenibile, basato sul valore nutrizionale e funzionale degli alimenti e in grado di generare (attraverso il cibo) un impatto benefico sul nostro organismo. Ci accompagnerà in questo affascinante viaggio il Dr Pietro Buffa Biologo Molecolare specializzato in Bioinformatica, Biologo Nutrizionista, Specialista in Nutrizione Funzionale e Nutraceutica.
Quota entro il 21 Maggio Euro 45,00 per persona. Dal 22 Maggio Euro 55,00, degustazione inclusa Partecipanti: minimo 10/massimo 15 - COLTIVARE BIOLOGICO: Incontro gratuito - prenotazione obbligatoria
Ore 14:30-15:30 – Con Dr Pietro Buffa: una corretta alimentazione è indispensabile per il nostro benessere e lo stomaco è senz’altro un organo che dobbiamo tenere in perfetta efficienza e molti aspetti della nutrizione rivestono oggi un ruolo fondamentale per rimettere in salute quest’organo e attraverso esso, tutto il nostro organismo.
Ore 15:30-17:30 – Con Elena Legnani: Passeggiata nei campi, visita delle coltivazioni di ortaggi, grani antichi e legumi. L’Agricoltura Sostenuta dalla Comunità (CSA) e la sovranità alimentare. La salvaguardia del terreno e l’incremento di sostanza organica nei suoli: la terra è un microcosmo tanto grande quanto sconosciuto: sotto i nostri piedi vivono miliardi di microrganismi come funghi e batteri che vivono in simbiosi con le piante. L’uomo è ciò che mangia e il benessere parte dal cibo: i benefici di questo equilibrio riguardano anche la salute dell’uomo.
Possibilità di acquisto di prodotti aziendali.
Percorsi
- Attività per famiglie (laboratori, giochi)
- Degustazione e vendita diretta
- Visita aziendale
- Fattoria didattica
www.facebook.com/ilBiricoccolofattoriasociale
Referente: Elena Legnani