MuMAB Museo Mare Antico e Biodiversità - Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato)
Indirizzo
- Via
- San Nicomede
- CAP
- 43039
- Città
- Salsomaggiore Terme
- Nazione
- Italia
Il MuMAB è il cuore del Podere Millepioppi. Il museo ospita una sezione naturalistica dedicata alla flora e alla fauna del parco e una seziona geopaleontologica dove si possono osservare fossili di animali marini rivenuti nel territorio. Da qui è possibile scoprire la natura e raggiungere il Torrente Stirone con i suoi sedimenti marini.
Telefono: 0521/802688
Giornata di apertura: 14 maggio 2023
Chi si nasconde nel suolo? Uscita in natura e laboratorio al microscopio
Siamo abituati a pensare alla terra come a un substrato privo di vita, costituito da materiali inerti di diversa grandezza (ghiaia, sabbia, limo, argilla..) e, in genere, pensiamo poco alla varietà di organismi che lo abitano. In realtà, il suolo è un vero e proprio ecosistema! Batteri, funghi, piante e animali trovano nel terreno tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere, interagendo fra loro e con il suolo nella ciclica trasformazione della materia inorganica in materia organica e viceversa. Dopo una breve camminata nel Podere Millepioppi per raccogliere insieme porzioni di suoli diversi, osserveremo al microscopio i campioni raccolti per scoprire che “c’è suolo e suolo” e che deve essere rispettato!
Dalle 16.30 alle 18. Adatto a bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati. Massimo 12 partecipanti. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria tramite www.millepioppi.it
Percorsi
- Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
- Turistico/sportivo/naturalistico
Pagina Facebook: Parchi del Ducato
info@parchiemiliaoccidentale.it
Referente: dott.ssa Fiorella Zoli