Fattorie e progetti didattici

Fattoria Altavalmarecchia-Montefeltro Spaccio della Miniera

La fattoria si trova a Perticara
Geolocation Latitude: 43.903584 Longitude: 12.2370395

Indirizzo

Via
Crispi 36/E
CAP
47863
Città
Novafeltria
Nazione
Italia

Cooperativa agricola a mutualità prevalente che coltiva il fondo, alleva bestiame e produce latte, raccogliendo quest'ultimo anche dai propri soci per conferirlo, insieme a quello prodotto, ad altra struttura di trasformazione. La superfice aziendale è di 318 ettari, seminativi, pascoli e boschi condotti senza uso della chimica con metodo biologico, l’allevamento di bovini è composto da 400 capi di cui 350 da latte e 50 da carne, tutti a stabulazione libera ed al pascolo. Dall’amore per il territorio, è nato lo “SPACCIO della MINIERA” il punto vendita dei prodotti della Fattoria Altavalmarecchia Montefeltro. La Cooperativa è impegnata nella valorizzazione del "FORMAGGIO di FOSSA DOP", garantendo la stagionatura in conformità del disciplinare vigente per la Denominazione di Origine Protetta e la successiva vendita. Il latte prodotto ammonta a 1.800.000 litri anno destinato alla produzione del “Formaggio Casciotta d’Urbino DOP” e “Formaggio di Fossa DOP”.

tel. 0541927112 cell. 3397784852 Referenti: Gianluigi Draghi, Luisella Castignola

WhatsApp 3314951988

Giornate di apertura: 12, 26 maggio 2024

Dalle ore 9.30 alle 13 Visita alla fattoria, cammineremo lungo i sentieri, attraverseremo prati e campi biologici dove si potranno anche raccogliere erbe spontanee. Una passeggiata lenta e raccontata, “Sulle Orme dei Minatori”, il percorso sarà ad anello di 5/10 Km con partenza e arrivo dallo Spaccio della Miniera. Lungo il percorso scopriremo le vecchie installazioni della grande miniera con la guida Ido Rinaldi, esperto escursionista ed autore di numerose pubblicazioni sulla storia della “Miniera di Zolfo di Perticara”. Il Prof. Fernando Moretti, esperto conoscitore del territorio e studioso dei fenomeni naturali, proporrà esperimenti scientifici, partendo da DOMANDE-PERCHE’ su fenomeni fisici che osserviamo tutti i giorni. La RISPOSTA non può che partire dagli ESPERIMENTI.

Quota di iscrizione, compreso “Pranzo del Minatore”: bambini sotto i 5 anni GRATUITO, elementari e medie € 10.00, adulti € 25.00. La visita della fattoria è libera e gratuita.

Durante la giornata sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti aziendali allo Spaccio della Miniera, e alla Fossa F.lli Fabbri, Via Greppa 54 Perticara.

Su prenotazione visita del Museo Storico Minerario Sulphur di Perticara con biglietto ridotto.

La responsabilità di adesione alle attività delle giornate, è in capo ai singoli partecipanti e per eventuali minori che accompagnano.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione ristorazione vendita diretta
  • Visita aziendale
  • Fattoria didattica
  • Agricoltura biologica

spacciodellaminiera@libero.it

altavalmarecchia@libero.it

www.spacciodellaminiera.it

pagina facebook: spacciodellaminiera

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-01T11:17:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?