Descrizione
L’azienda agricola si trova a Selva di Canossa e si estende su 8 ettari di natura. Ospitiamo cavalli, tre asini, capre e galline in un ambiente accogliente e rispettoso del benessere animale. Coltiviamo un frutteto con circa 150 piante, tra cui varietà antiche, e fragole che trasformiamo in marmellate e gelati artigianali. La nostra realtà unisce agricoltura e relazione con gli animali, offrendo esperienze autentiche e formative. Disponiamo anche di un maneggio coperto con una club house dove svolgiamo attività educative e ricreative.
Laboratori e percorsi
La nostra fattoria didattica propone esperienze educative immersive a contatto con la natura e gli animali. Offriamo percorsi pensati per scuole, famiglie e gruppi con l’obiettivo di promuovere il rispetto per l’ambiente, la consapevolezza del mondo rurale e la conoscenza degli animali attraverso il fare. Le attività sono progettate per stimolare la curiosità, il senso di responsabilità e la capacità di osservazione, con particolare attenzione al benessere animale.
1. Conosci il mio corpo: Anatomia base del cavallo e dell’asino
• Età: scuole secondarie / adulti
• Obiettivo: imparare a riconoscere le principali parti del corpo e le funzioni fisiologiche
• Attività: osservazione guidata dell’animale, disegno su sagoma, riconoscimento di ossa, muscoli, organi visibili esternamente, temperatura, respiro, battito.
2. Accudimento quotidiano: mi prendo cura di te
• Età: bambini e ragazzi
• Obiettivo: imparare le routine quotidiane dell’accudimento con attenzione al benessere animale
• Attività: pulizia del box, grooming, esame obiettivo generale degli animali. preparazione del fieno e dell’acqua.
3. Il linguaggio del corpo: comunichiamo senza parole
• Età: tutte le età
• Obiettivo: osservare come cavalli e asini comunicano tra loro e con noi
• Attività: giochi di osservazione nel paddock, interpretazione di posture, espressioni, vocalizzi, e spiegazione delle risposte comportamentali. Breve introduzione al concetto di “etogramma”.
4. Cosa mangio? Viaggio nel mio stomaco
• Età: scuole primarie e secondarie
• Obiettivo: conoscere l’alimentazione degli equini e la loro fisiologia digestiva
• Attività: confronto tra alimenti, preparazione della razione giornaliera, osservazione del fieno, confronto tra dentatura di erbivori e carnivori, percorso digestivo semplificato con cartelloni o modelli.
5. C’era una volta un frutto – Alla scoperta dei frutti antichi
• Età: bambini della primaria e famiglie
• Obiettivo: riconoscere e valorizzare la biodiversità dei frutti antichi
• Attività: passeggiata nel frutteto con osservazione diretta, raccolta guidata (in stagione), confronto tra frutti antichi e moderni, narrazione di storie e curiosità legate ai frutti, disegno e scheda botanica semplificata.
6. Dal fiore al frutto – Il ciclo della vita nel frutteto
• Età: scuola primaria e secondaria
• Obiettivo: comprendere il ciclo di vita delle piante da frutto.
• Attività: osservazione delle fasi (gemme, fiori, frutti).
Periodo di attività: da settembre a fine giugno
Accoglienza: 60 persone: scuola materna e scuola primaria e secondaria, gruppi, famiglie, istituzioni
Altri Servizi
L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
Presenza di animali
Attività sociali
Recapiti
Telefono: 3496188200
Email: falchidimatilde@gmail.com
Referente: Carminio Gambacorta
Come si arriva:
Partendo da Reggio Emilia, segui la direzione per San Polo d’Enza, quindi prosegui verso Vetto.
Una volta arrivato in Località Cerezzola, svolta a sinistra in direzione Selvapiana Trinità.
Dopo circa 3 km, gira a sinistra per Selva e segui la strada fino in fondo.
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 22-10-2025, 17:28

