Salta al contenuto

Descrizione

La Cooperativa G.A.L. (Giovani, Ambiente, Lavoro), che gestisce la Fattoria Centofiori, nasce come laboratorio occupazionale con l’obiettivo di promuovere l’autoimprenditorialità nei settori dell’agricoltura sostenibile, dell’educazione ambientale, dell’integrazione sociale e della fattoria didattica. L’organizzazione si articola in diversi ambiti di attività.

Il settore sociale sviluppa servizi rivolti a persone in situazione di rischio di emarginazione, spesso con fragilità di natura psichica, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di autonomie personali, sia in ambito lavorativo sia relazionale.

Il settore didattico propone percorsi di apprendimento in natura ispirati ai principi dell’outdoor education, favorendo la conoscenza diretta dell’ambiente e il collegamento tra scuola e realtà locale. La fattoria si configura come uno spazio di incontro tra città e campagna, dove approfondire l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.

Nel settore agricolo la produzione è prevalentemente orticola e seminativa, con cereali e foraggi coltivati in rotazione e trasformati in farine, pane, pasta e biscotti, oltre che destinati all’alimentazione animale. La cucina dell’agriturismo rappresenta infine il luogo di trasformazione e valorizzazione dei prodotti aziendali e delle attività della cooperativa.

Apertura 17 maggio

Attività

10.00 - 11.00 - Passeggiamo coi 5 sensi Passeggiata esplorativa con una guida escursionistica nel polo ambientale di Marzaglia tra bosco, laghetto e radura; dotati di lenti, taccuini e curiosità, andiamo alla ricerca delle tracce degli animali selvatici (dai 3 anni).

11.15 - 12.15 - Laboratorio “Sulle tracce degli animali selvatici” Dopo aver osservato vari reperti naturalistici come palchi, penne, orme e mute, conosciamo meglio gli animali selvatici attraverso un quiz a domande e diversi giochi esplorativi (dai 3 anni).

15.00 - 16.00 - Passeggiamo coi 5 sensi Passeggiata esplorativa con una guida escursionistica nel polo ambientale di Marzaglia; dotati di vasetti, retini e curiosità, andiamo alla ricerca degli insetti impollinatori (dai 3 anni).

16.15 - 17.15 - Laboratorio “I segreti dell’impollinazione” Dopo aver osservato vari tipi di insetti impollinatori, creiamo con materiali naturali e di riuso un vasetto dove piantare i semi di fiori e piante amiche della biodiversità (dai 3 anni).

Recapiti

Telefono: 331 1329803

Sito web:https://www.fattoriacentofiori.it/

Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/fattoriacentofiori/

E-mail: didattica@fattoriacentofiori.it

Referente: Stefania Cogliani

Indirizzo

Fattoria Centofiori

Strada Pomposiana, 292 - Marzaglia, località di Modena
41123 - Italia

Ultimo aggiornamento: 18-03-2026, 10:00