Arcadia
Produciamo frutta, uva da vino, cereali, legumi e orticole. Tutte le produzioni sono certificate biologiche e in alcuni campi abbiamo avviato sperimentazioni di agricoltura naturale. L'attività in campo si conclude nei laboratori aziendali con la realizzazione di confetture, succhi e salse per la vendita diretta o il consumo in agriturismo. Dai cereali che coltiviamo realizziamo un pane (biologico certificato) con pasta madre cotto del nostro forno a legna ottocentesco mentre l’uva viene vinificata nella nostra cantina per la produzione di vini bio.
Dove siamo
via Cornetta 491
Località: poggetto
40018 San Pietro in Casale
Telefono cellulare: 051813176
Pagina Facebook: agriturismo arcadia
Referente della giornata: Gabriele Giorgi
Giornata di apertura: 16 ottobre 2022
Crediamo che agricoltura e alimentazione siano strettamente collegate. L’agricoltura insostenibile che abbiamo generato serve a sostenere un regime alimentare altrettanto insostenibile: se un tempo erano le produzioni agricole a condizionare le diete delle persone oggi è ormai vero il contrario.
Domenica mattina (ore 10.00) sperimenteremo una tecnica di semina, inventata da Masanobu Fukuoka, in cui i semi di tante varietà di piante sono racchiusi in involucri d’argilla (piccole palline di argilla e semi): in questo modo si semina senza stravolgere il suolo e si dà la possibilità ad altre erbe commestibili di crescere insieme agli altri semi.
Possibilità di pranzo in agriturismo (su prenotazione al numero 051813176).
Percorsi
- Visita aziendale
- Fattoria didattica
- Ristorazione, vendita diretta