Arvaia
All'interno del parco Città Campagna nell'area comunale di Villa Bernaroli i cittadini di Bologna hanno la possibilità di fare una esperienza concreta di gestione collettiva di un orto comune riappropriandosi delle conoscenze legate alla produzione degli ortaggi. L'attività viene svolta in una cooperativa di cittadini coltivatori-biologici e si avvalora del senso del lavoro comune e della partecipazione.
Dove siamo
Cell. 3335785006
Bicicletta: dal centro di Bologna sono solo 7 km itinerario 9 Casteldebole (vedi www.comune.bologna.it/media/files/carta_percorso_092013.pdf)
Treno: ferrovia linea Bologna Vignola oppure Bologna Porretta e scendere alla fermata Casteldebole e poi 2 km a piedi in via Olmetola dopo aver oltrepassato il cavalcavia su ferrovia ed autostrada.
Bus
- da Casteldebole: fermata capolinea 19 e poi 2 km a piedi in via Olmetola dopo aver oltrepassato il cavalcavia su ferrovia ed autostrada
- da Borgo Panigale con il 54 fermata Olmetola poi percorrere 200 m lungo il viale alberato di gelsi. (il bus è un servizio su prenotazione, bisogna prenotare la corsa desiderata telefonando al numero 051.290.299 tutti i giorni feriali dalle 6.00 alle 20.00 ed i festivi dalle 7.00 alle 20.00, effettuare la telefonata almeno 60 min. prima della corsa interessata).
Giornata di apertura: 15 ottobre 2022
Visita guidata ai campi della cooperativa con illustrazione delle attività, la lettura del paesaggio con particolare riferimento alla sua stratificazione storica, illustrazione del metodo di coltivazione biologico ed elementi di agroecologia. Ai partecipanti verrà inoltre illustrato nella pratica il sistema di redistribuzione e di solidarietà fra i soci che governa la cooperativa, mostrando l'area di ritiro dei prodotti e il suo funzionamento.
Percorsi
- Percorso Turistico/Sportivo/Naturalistico
- Visita aziendale
- Fattoria didattica