Fattoria Dell'Ortica
L'azienda agricola Dell'Ortica nasce da un progetto semplice: preservare il territorio e farlo conoscere valorizzando il contatto con la natura e con le sue specificità. Si sviluppa su una superficie di 7 ettari, 5 sono coperti dal bosco e nei restanti 2 coltiviamo erbe aromatiche, piante officinali, piccoli frutti, rose e ortica. Sono presenti anche alcuni alberi da frutta. Alleviamo galline di razza modenese grazie ad un progetto di salvaguardia della provincia di Modena. Inoltre si può godere di uno splendido paesaggio sia sul versante nord (Bologna) che sul versante ovest (Monteombraro-MO).
Dove siamo
Via Chiesa Vecchia 1456/A Valsamoggia-Savigno (BO)
cell. 328-6335529
info@dellortica.it
www.dellortica.it
www.facebook.com/orticasavigno
Referente: Claudio Sassi
Come arrivare
Da Bologna percorrere l’asse attrezzato in direzione Maranello Vignola. Uscire a Zola Predosa e proseguire per Tolé-Monte San Pietro. Da qui proseguire per circa 8 km fino a Badia e girare a destra per Mongiorgio-Savigno. Arrivati a Savigno proseguire in direzione Tolé fino a Cavara-Goccia. Dopo circa 2 km svoltare a destra in Via Santa Croce, percorsi circa 3 km svoltare a destra in Via Chiesa Vecchia. Dopo circa 1,5 km sarete arrivati.
Giornate di apertura: 10, 17, 24 maggio 2020
Faremo una passeggiata tra i percorsi della fattoria didattica per ammirare e scoprire i fiori, le piante e le erbe. Se la stagione lo permetterà sarà possibile addentrarsi nel bosco, sempre accompagnati, per visitare la “stanza del dittamo” fiore dall’intenso profumo che purtroppo rischia di scomparire. In azienda ne stiamo preservando una piccola colonia. Al termine del percorso verrà offerto un piccolo rinfresco con prodotti dell’azienda e del territorio. La visita si terrà nella mattinata con partenza alle ore 10. In base alle prenotazioni potremo effettuare una seconda visita nel pomeriggio, con un secondo gruppo, con partenza alle ore 14. E’ richiesto un contributo di 10 € per ogni partecipante ed è necessaria la prenotazione. Potremo ospitare fino ad un massimo di 15 partecipanti per ciascuna visita.
Percorsi
- Visita aziendale
- Degustazione e vendita diretta
- Percorso turistico/sportivo/naturalistico