Fattorie e progetti didattici

Il Biricoccolo

Si trova a Crespellano, nel Comune Valsamoggia

il biricoccoloAzienda di 7,5 ettari in pianura. Abbiamo scelto di coltivare senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e produciamo principalmente ortaggi, grani antichi, farro, legumi, oltre a un piccolo frutteto, erbe aromatiche, una selezione di piccoli frutti, frutti salutistici e piante “dimenticate” o poco conosciute (tra cui il Biricoccolo). Si producono conserve di vegetali e frutta, farine macinate a pietra. Si parla inglese, francese, spagnolo. I campi estivi sono improntati alla pedagogia Steiner-Waldorf. Curiamo la diffusione dei nostri prodotti sul mercato locale nell’ottica della filiera corta (km 0).  Ci qualifichiamo come “Fattoria Sociale”: un’impresa economicamente sostenibile, che svolge la propria attività agricola proponendo, oltre ai frutti della terra, un’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi a vantaggio dell’inserimento sociale di soggetti deboli oltre a essere “Fattoria Didattica”. Sosteniamo un’agricoltura che promuove la sovranità alimentare e cioè il diritto delle persone di prendere decisioni a proposito del cibo che portano in tavola, un’agricoltura che pone attenzione a quanta energia e a quanta acqua sono necessarie alla produzione, a quali condizioni di lavoro nei campi, all’importanza del mantenimento della fertilità dei suoli e della biodiversità del territorio. Miriamo a ricreare la relazione, andata purtroppo perduta, tra chi il cibo lo produce e chi lo mangia restituendogli un valore e non solo un prezzo. In una parola, cerchiamo di diffondere il concetto di “Agricoltura Civica”: un modello di agricoltura che persegua il bene comune secondo i principi dell’ economia solidale.

Dove siamo

via Tombetto 13 -  Crespellano

40053 – VALSAMOGGIA (BO)

tel. 3337628062

info@ilbiricoccolo.it

www.ilbiricoccolo.it

www.facebook.com/ilBiricoccolofattoriasociale

Referente: Elena Legnani

Come arrivare: A 10 Km da Bologna e 22 da Modena. Arrivando da Bologna percorrere la SS9 Via Emilia in direzione Modena, subito dopo Anzola Dell’Emilia e la Zona Ind. Cà D’Oro, via Tombetto è la prima strada a sinistra. In fondo alla via girare a destra, il numero 13 è il secondo ingresso.

Mezzi pubblici: Bus 646 o 87 fermata Cà D’Oro o Palazzina a 700 mt. Stazione ferroviaria di Anzola dell’Emilia a 2 km.

Giornate di apertura: 21, 28 maggio 2023

DOMENICA 21 MAGGIO - LABORATORIO DI AUTO-PRODUZIONE DI SAPONE

Ore 10:30-16:30 Il sapone fatto in casa è utile per chi ha scelto di rispettare l’ambiente e curare la propria pelle con ingredienti naturali. Il corso consiste di una parte teorica durante la quale verranno affrontate le tecniche di saponificazione a freddo, le caratteristiche dei grassi, dei reagenti, degli oli essenziali e degli ingredienti naturali (erbe aromatiche, officinali, fiori essiccati di nostra produzione, terre, spezie) e di un laboratorio pratico in cui realizzeremo alcune di ricette di sapone, compreso quello da bucato. (Il pranzo è condiviso). Data la natura dei reagenti e dei materiali utilizzati, è consentito l’accesso a un pubblico di soli adulti. Costo: 55,00 euro per iscrizioni e pagamenti entro il 13 Maggio (oltre tale data euro 70,00 – fa fede la data di esecuzione del bonifico). Per motivi organizzativi si richiede il prepagamento non rimborsabile come impegno di partecipazione. Minimo 6/massimo 8 iscritti. Iscrizioni su www.ilbiricoccolo.it
Ore 16:30-18:30 - COLTIVARE BIOLOGICO: Incontro gratuito a ingresso libero  Passeggiata nei campi, visita delle coltivazioni di ortaggi, grani antichi e legumi. L’Agricoltura Sostenuta dalla Comunità (CSA) e la sovranità alimentare. La salvaguardia del terreno e l’incremento di sostanza organica nei suoli: la terra è un microcosmo tanto grande quanto sconosciuto: sotto i nostri piedi vivono miliardi di microrganismi come funghi e batteri che vivono in simbiosi con le piante. L’uomo è ciò che mangia e il benessere parte dal cibo: i benefici di questo equilibrio riguardano anche la salute dell’uomo. Possibilità di pic nic/merende auto-gestite e vendita di prodotti aziendali. I bambini sono benvenuti.

DOMENICA 28 MAGGIO 2023 - PER-CORSO DI CUCINA VEGETALE

Ore 10:30-15:30 Interessante occasione di incontro per toccare insieme vari temi legati ad una sana alimentazione assieme a una grande chef: Elisabeth De Souza Nunes con degustazione inclusa. Imparare, divertirsi, conoscere e gustare saranno le nostre parole chiave. Ricette semplici e rapide, oltre che salutari che ci consentono, al contempo, di diminuire la nostra impronta ecologica. Gandhi sosteneva: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Perché non provarci? Laboratorio in via di definizione: i dettagli saranno pubblicati sul sito www.ilbiricoccolo.it

COLTIVARE BIOLOGICO: Incontro gratuito a ingresso libero Ore 16:30-18:30 Passeggiata nei campi, visita delle coltivazioni di ortaggi, grani antichi e legumi. L’Agricoltura Sostenuta dalla Comunità (CSA) e la sovranità alimentare. La salvaguardia del terreno e l’incremento di sostanza organica nei suoli: la terra è un microcosmo tanto grande quanto sconosciuto: sotto i nostri piedi vivono miliardi di microrganismi come funghi e batteri che vivono in simbiosi con le piante. L’uomo è ciò che mangia e il benessere parte dal cibo: i benefici di questo equilibrio riguardano anche la salute dell’uomo. Possibilità di pic nic/merende auto-gestite e vendita di prodotti aziendali.

Percorsi

    • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
    • Degustazione e vendita diretta
    • Visita aziendale
    • Fattoria didattica

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2024-11-06T10:42:11+01:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?