TraMonti
La fattoria coltiva verdure dell’orto e frutta non trattata e alleva con passione capre di diverse razze, tra cui cashmere, ed alpaca, in uno spazio di 4 ettari. Dalle capre cashmere e dagli alpaca ottiene la preziosa fibra lavorandola successivamente attraverso la filatura e tessitura artigianale e ottenendo capi di finissima qualità. E’ anche un rifugio per animali tra i quali alcune caprette ed un simpatico maialino minipig chiamato Babu. Sono presenti in fattoria galline di varie razze e conigli. La filosofia dell’azienda agricola è il rispetto animale, essere a contatto con gli animali, poesia e artigianato, il tutto immerso in un contesto paesaggistico unico.
Dove siamo
via Gabbiano 23
40036 Monzuno
tel. 335 639 29 17
Referente: Stefano Novarese
Come arrivare: Da Bologna:
Uscire dall’autostrada A1 panoramica a Rioveggio, seguire le indicazioni per Monzuno, mentre la strada sale di pendenza dopo 3km circa svoltare a dx per indicazione Gabbiano/Valle. Passato il borgo Gabbiano subito dopo il cartello fine Gabbiano c’è il parcheggio sulla dx
Giornate di apertura: 23 maggio e 6 giugno 2021
Visita agli animali della fattoria: saranno presentati tutti gli animali della fattoria, portando loro da mangiare e coccolandoli. Al termine della visita sarà fatta una dimostrazione di come si forma un filato dalla lana grezza. La visita si svolge dalle ore 10.00 fino alle 12.30 circa. Possibilità di piccolo spuntino e presentazione dei prodotti dell’azienda. Le visite non si effettuano in caso di pioggia.
Percorsi
- Visita aziendale
- Fattoria didattica
- Degustazione, vendita diretta, ristorazione