Casa Artusi
Casa Artusi è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Casa Artusi nasce nel nome di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820-Firenze 1911), letterato e gastronomo forlimpopolese universalmente presente nelle cucine italiane con il suo manuale La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene. La Casa, ricavata dalla ristrutturazione del complesso monumentale della Chiesa dei Servi, è una struttura di 2800 metri quadri, suddivisa in spazi con funzioni diverse ma tutte riconducibili alle differenti espressioni della cultura gastronomica. Casa Artusi è perciò allo stesso tempo biblioteca, scuola di cucina, cantina, museo, ristorante, contenitore di eventi e altro ancora.
Dove siamo
Via A. Costa 27
47034 Forlimpopoli (FC)
Telefono, cellulare: 0543 743138, 349 8401818
Pagina Facebook: Casa Artusi
Referente: Barbara Bandini
Come arrivare
Casa Artusi è nel centro storico di Forlimpopoli, nel complesso monumentale della Chiesa dei Servi. Dall’autostrada A14 provenienza Nord uscita Forlì; da Sud uscita Cesena Nord; in entrambi i casi seguire per Forlimpopoli e SS 9 Via Emilia. In treno: linea Bologna-Rimini, la stazione ferroviaria di Forlimpopoli-Bertinoro è a soli 5 minuti a piedi da Casa Artusi.
Giornate di apertura: 15 e 16 ottobre 2022
Visita guidata di Casa Artusi. Presentazione della Città di Forlimpopoli, illustrazione della vita di Pellegrino Artusi, visita del centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica: la corte, la galleria delle ricette, il loggiato, la biblioteca gastronomica, la biblioteca ed i cimeli di Pellegrino Artusi e la scuola di cucina. Si avrà inoltre la possibilità di ammirare la pittoresca cornice della Chiesa dei Servi, piccolo gioiello di arte barocca, con all'interno l'Annunciazione di Marco Palmezzano.
Ritrovo alle ore 11:00 presso la BOTTEGA di Casa Artusi, situata in Via Andrea Costa n. 23.
Ingresso gratuito, solo su prenotazione. Durata: 30 minuti.
Percorsi
- Percorso turistico/Sportivo/naturalistico