La tana dell’oritteropo
La fattoria è lieta di accogliere gli ospiti in una cascina di vecchio stampo contadino, recentemente restaurata, circondata da ampi spazi verdi, coltivati ad ortaggi e cereali. La fattoria dispone di locali al coperto, spazi delimitati dove i piccoli ospiti possono svolgere attività didattica giocare e/o consumare la merenda in completa sicurezza. Servizi igienici adeguati alle diverse età e per portatori di handicap. In fattoria sono inoltre presenti animali di bassa corte, caprette conigli galline, e vi è la possibilità di acquistare direttamente i prodotti aziendali freschi e trasformati.
Dove siamo
Referente: Sergio Ceccarelli
Via dei Prati 17
Località Villafranca
47122 Forlì
Cell. 3346144546
www.agrilacicalaelaformica.com
Come arrivare: Da Forlì percorrere la via Lughese e, superato l’abitato di Villafranca, proseguire per circa 3 km. Una volta oltrepassato il canale emiliano romagnolo, l’azienda si trova sulla destra in via dei Prati 17.
Giornate di apertura: 24 maggio 2020
- “Dal cibo alla terra” - Partendo da una conversazione sulle abitudini alimentari in famiglia ci si soffermerà sull’utilità di riutilizzare gli scarti alimentari per poter creare nutrimento per la terra affinché diventi fertile per produrre nuovo cibo. Le famiglie potranno mescolare alcuni elementi naturali come foglie, ramaglie, letame e humus, creando così un terreno ricco di nutrimenti dove potranno piantare alcuni ortaggi autunnali. Al termine del laboratorio passeggeremo per i campi attigui all’azienda, per osservare le colture in essere e per conoscere gli animali della fattoria.
- “Dalla terra all’Arte” - Ricaveremo dei colori naturali da alcuni ortaggi: la carota, il cavolo cappuccio rosso, le bietole e la barbabietola. Tracceremo con una matita il contorno del nostro disegno e poi dipingeremo seguendo la traccia o … lavoreremo di fantasia. Per dipingere utilizzeremo pennelli speciali realizzati con elementi raccolti nel bosco, come rametti, foglie e aghi.
Percorsi
- Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
- Degustazione e vendita diretta
- Visita aziendale