Le lucciole
La nostra è una piccola azienda agricola biologica, a conduzione familiare, che nasce proprio dal sogno di riavvicinarsi alla natura ed abbracciare uno stile di vita naturale. In quattro anni abbiamo piantato oltre 500 alberi di frutti antichi, per preservare e salvaguardare la biodiversità e la tradizione agricola. Le nuove piantumazioni di viti avvengono con la tecnica ad alberello, proprio come si faceva all’inizio del ’900, una forma di coltivazione che richiede pochissima acqua e non impoverisce il terreno. Alcuni animali della fattoria, come cavalli e asini, sono stati salvati da maltrattamenti o sicura morte, e poi vi sono cani, gatti, galline ed altri che vivono liberamente in fattoria. La nostra azienda comprende un bosco privato di 6 ettari, che gestiamo nel rispetto della flora e fauna selvatica, dove è possibile fare passeggiate e vedere animali selvatici. Ai nostri ospiti proponiamo molteplici attività, fra le quali passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, agility per cani, laboratori sulle api e trekking naturalistico.
Dove siamo
Via Gualdo 910
Località Collinello
47032 Bertinoro, FC
Telefono, cellulare: 0543 1991547 – 327 5792437
Pagina Facebook: www.facebook.com/agriturismoleluccioledaladi/
Referente: Ladislao Boccuzzi
Come arrivare: Da Forlì superato il centro abitato di Bertinoro si prosegue diritto verso Cesena, girare a sx in via Collinello seguendo indicazioni per Polenta (è presente una cappella nell’incrocio) la prima a sx dopo circa 700 mt è via Gualdo proseguire diritti fino a trovare grossa indegna in legno. Da Cesena superato Diegaro si gira a sx per Villa Silvia in prossimità dei campi da calcio, si prosegue diritto in direzione Bertinoro la via diventa via Gualdo e dopo poco più di un chilometro si vede la nostra insegna in legno.
Giornata di apertura: 8, 15, 22, 29 maggio 2022
In occasione di Fattorie aperte l’azienda organizza un trekking naturalistico sui 24 sentieri presenti nel bosco aziendale, che si snodano dalla sommità delle colline fino al fondo valle ed al torrente, alla scoperta della fauna e della flora selvatica, con la ricerca e osservazione delle tane presenti. L’attività, per il rispetto del luogo e della natura in cui si sarà immersi, è rivolta a un numero limitato di persone e solo su prenotazione.
Possibilità di fermarsi a pranzo in agriturismo, con menù degustazione realizzato con i prodotti aziendali ad un prezzo speciale per Fattorie aperte.
Percorsi
- Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
- Degustazione e vendita diretta
- Visita aziendale
- Percorso naturalistico