Cà d'Pignat
L’azienda produce piccoli frutti e loro trasformati, prodotti da forno e trasformati a base di erbe. Svolgiamo molteplici attività per famiglie e bambini, volte ad aumentare la consapevolezza individuale e di comunità, promuovendo iniziative che stimolano la consapevolezza con esperienze legate all’alimentazione, alla sostenibilità ambientale e sociale. L’apprendimento esperienziale come momento vincente per migliorare i propri stili di vita. Si organizzano seminari ed incontri a tema in fattoria o presso realtà associative ed aziende. Potete vedere le molte cose interessanti che si trovano nelle vicinanze, o riposarvi nella tranquillità delle nostre montagne. Accesso e servizi anche per persone con disagi motori. Area di sosta per auto.
Dove siamo
Via Casa Bedato 8
Mocogno di Lama Mocogno
Pavullo nel Frignano (Modena)
http://www.biofattoriacadpignat.it/
biofattoriacadpignat@gmail.com
cell. 3385873486
Referente: Claudia Poppi
Come arrivare
Coordinate per Navigatore satellitare: X 635937 Y 4907177
In treno: la stazione più vicina è Modena, sulla linea Milano – Bologna. Necessariamente dopo prendere il bus di linea Modena – Abetone con cambio a Pavullo nel Frignano. Fermata Lama Mocogno. Qui vi verremo a prendere noi!
In auto:
Da Milano: autostrada A1 direzione Bologna – uscita Modena Nord – Alla rotonda a dx in direzione Abetone. Proseguire fino all’uscita n° 21 della tangenziale seguire Abetone ss 12 e proseguire. Ora a dx immettendovi così sulla strada Estense, proseguire fino a Lama M. A dx in direzione Polinago, dopo 3,5 km indicazioni per la fattoria. arrivati!
Da Bologna: …Bazzanese fino a Vignola, Fondovalle fino a Ponte Samone. Prima di Ponte Samone indicazioni per Castagneto – Pavullo. Raggiunto Pavullo svoltare a Sx in direzione Lama Mocogno poi a dx direzione Montefiorino; dopo 3,5 Km indicazioni per la fattoria.
…Autostrada con uscita Modena Sud, all’uscita autostradale a dx proseguendo per circa 8 Km. Alla rotonda a Sx immettendovi cosi nella tangenziale che proseguendo diverrà Strada Estense, direzione Abetone; da Lama Mocogno a dx direzione Montefiorino; dopo 3,5 Km indicazioni per la fattoria.
Programma
Svolgiamo molteplici attività per famiglie e bambini, volte ad aumentare la consapevolezza individuale e di comunità. Claudia Poppi, formatrice in ambito sostenibilità, Health – Coach e Counselor Nutrizionale, da oltre venti anni si occupa di promuovere iniziative che stimolano la consapevolezza con esperienze legate all’alimentazione, alla sostenibilità ambientale e sociale.
Ore 10 - Merenda dell’Accoglienza. Degustazione di Mele Antiche a cura di Piero Negroni – Referente per l’Ass. Civiltà Contadina. Esperto e appassionato di cultivar antiche che di racconterà di differenti tipologie di mele e delle loro potenzialità.
Ore 11 - “Foto in Passeggiata con la Natura”. In collaborazione con Pietro Rocchetta Casadio de “La Bottega Storica di Fotografia Foto Casadio di Bologna Una passeggiata a caccia di scatti interessanti. Il tutto a misura di bimbo.
Ore 12 - Impastiamo per condividere crescentine e altre leccornie.
Ore 13 - Merenda condivisa tra tutti gli ospiti con prodotti tipici, locali, autoprodotti e del territorio.
Ore 15 - Mini Seminario Gratuito “Digiuno intermittente: Come e perché mangiare meno e mangiare meglio“. In collaborazione con Claudia Poppi – Counselor Nutrizionale
Ore 16 - Momento di Yoga della Risata in collaborazione con l’Ass. Hasya a seguire merenda con ricotta e crostate casalinghe in compagnia e poi chi vorrà andrà via.
Per gli ospiti che desiderano arrivare i giorni precedenti – Già dal venerdì o sabato si può pernottare presso il B&B della Bio Fattoria “Cà d’Pignat”. Necessaria la prenotazione.
I bambini sono i benvenuti. Gli animali pure. La visita è gratuita. La prenotazione gradita quanto necessaria.
Le degustazioni prevedono un contributo economico nel rispetto della sostenibilità dell’iniziativa.
Percorsi
- Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
- Attività per famiglie (laboratori, giochi)
- Degustazione, vendita diretta, ristorazione
- Fattoria didattica