Fattorie e progetti didattici

Centofiori

La fattoria si trova a Marzaglia Nuova di Modena

CentofioriLa Cooperativa Sociale G.A.L. insieme al Comune di Modena, gestisce a Marzaglia Nuova una grande oasi naturale ed agricola, costituita da oltre 30 ettari di bosco di pianura e zone umide che circondano altri 16 ettari di fattoria aperta, didattica e biologica. In essa si sviluppano le coltivazioni biologiche composte da un frutteto con un centinaio di varietà antiche, da cereali antichi, orticoltura, piante officinali, vigneto e prati. L’azienda è anche Fattoria didattica e agriturismo. Negli ultimi due anni è stato sviluppato un progetto di “agricoltura sociale” che consiste nell’integrare nell’attività agricola alcune attività di carattere sociosanitario, educativo, di formazione e inserimento lavorativo di persone svantaggiate sotto la guida di uno staff preparato.

Dove siamo

Polo Ambientale di Marzaglia Nuova di Modena
Strada Pomposiana, 292
41123 - Marzaglia Nuova di Modena (MO)

Cell.: 331 1329803

Referente: Valerio Renzetti

Giornata di apertura: 7 maggio 2023

  • Dalle ore 10 alle ore 11.30: passeggiata didattica con guide escursionistiche ambientali certificate AIGAE nel polo ambientale di Marzaglia di riequilibrio ecologico, tra bosco, laghetto e macchia radura ( dagli 8 anni e adulti), con caccia al tesoro in orienteering.

  • Dalle ore 11 alle ore 12.30: attività “dal grano al pane” I bambini potranno cimentarsi nell’impasto di farina, acqua e lievito, la ricetta semplice e antica del pane e di tanti popoli della terra. Verranno aiutati a comporre la propria pagnotta e intanto scopriranno le qualità del lievito e delle farine ottenute dai grani antichi biologici , come quelli coltivati alla Fattoria Centofiori (dai 4 ai 7 anni).

  • Dalle ore 15 alle ore 16.30: passeggiata didattica con guide escursionistiche ambientali certificate AIGAE nel polo ambientale di Marzaglia di riequilibrio ecologico, tra bosco, laghetto e macchia radura ( dagli 8 anni e adulti), con caccia al tesoro in orienteering.

  • Dalle ore 16 alle ore 17.30: attività “dal grano al pane” I bambini potranno cimentarsi nell’impasto di farina, acqua e lievito, la ricetta semplice e antica del pane e di tanti popoli della terra. Verranno aiutati a comporre la propria pagnotta e intanto scopriranno le qualità del lievito e delle farine ottenute dai grani antichi biologici , come quelli coltivati alla Fattoria Centofiori (dai 4 ai 7 anni).

     Aperto spaccio biologico aziendale, bioagriturismo, punto ristoro e servizi.

    Attività a pagamento previa prenotazione su www.fattoriacentofiori.it o scrivendo  a didattica@fattoriacentofiori.it

 Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione, vendita diretta, ristorazione
  • Turistico/sportivo/naturalistico
  • Fattoria didattica
  • Visita aziendale

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-06T10:41:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?