I Rodi
Coltiviamo e trasformiamo biologicamente frutti di bosco, lamponi, more, ribes rosso e nero, uva spina e proponiamo i mirtilli provenienti dalla raccolta spontanea all'interno del Parco del Frignano. Siamo una delle poche aziende a cui è stato concesso l'uso del marchio del Mirtillo Nero dell’Appennino modenese. Questo è stato realizzato per la difesa e la valorizzazione di questo frutto del nostro territorio e inoltre garantisce che il mirtilli spontaneo appartenga alla specie vaccinium mytillus L. Noi trasformiamo tutta la frutta in un piccolo laboratorio nella nostra azienda.
Dove siamo
Via Cima Lotta, 848/A
41021 Fanano (Mo)
tel. e fax 0536 68296
Pagina Facebook: I RODI + RODI
Referenti: Helen Raemy
Come arrivare
Da Modena seguire direzione Vignola, poi Fondovalle per Fanano, da Fanano proseguire in direzione Sestola, dopo circa 2 km troverete l'insegna "I Rodi", svoltate a destra per 60 metri.
Giornate di apertura: 24 maggio 2020
SPECIALE “MIRTILLO SELVATICO DELL’APPENNINO MODENESE”
Giornata interessante e all’insegna del relax, con lo scopo di conoscere meglio le nostre montagne, dove nasce e cresce il mirtillo nero insieme ad altri interessanti frutti di bosco. Ci saranno gli amici di TRADIZIONE E QUALITA’ di Medicina (BO); una nuova e giovane attività che vuole promuovere ed offrire tutti i prodotti di qualità DOP ed IGP della Emilia Romagna.
- Ore 10.00 ritrovo presso Az. Agr. I RODI, presentazione di TRADIZIONE E QUALITA’ e del programma della giornata
- Partenza per le MIRTILLAIE al passo della Croce Arcana, 1669 mt slm, strada asfaltata con ultimo tratto di strada bianca; con autovettura privata; il tempo per arrivare sul posto sarà di circa 40 minuti. L’ultimo tratto verrà percorso a piedi fra le mirtillaie in fiore (se siamo fortunati). Scopriremo le eccezionali proprietà e la storia del mirtillo e come si può utilizzare e trasformare.
- Arrivo sul passo, immersi nella natura e con una magnifica vista panoramica di alta montagna veramente mozzafiato, possiamo rilassarci e degustare il nostro pranza al sacco e alcune eccellenze della nostra Regione offerte da Tradizioni e Qualità.
- Ore 14.30 ca. ritorno in azienda da I Rodi, visita all’impianto di coltivazione dei frutti di bosco e del laboratorio di trasformazione.
- Chiusura della giornata con prodotti a base di mirtilli e frutti di bosco di nostra produzione.
Per poterci organizzare al meglio, vi chiediamo di prenotare la Vostra presenza entro il 30/04. Se ci saranno abbastanza prenotazioni possiamo mettere a disposizione una navetta da I RODI a zona Croce Arcana.
Prenotazioni c/o TRADIZIONI & QUALITA’: 335-5201170, oppure via mail: info@tradizioniqualità.it. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Per chi volesse approfittare per trascorrere il fine settimana e godersi di più Fanano, abbiamo fatto accordi con vari alberghi del luogo ad un prezzo speciale per i nostri ospiti.
Percorsi
- Degustazione e vendita diretta
- Ospitalità e ristorazione
- Visita aziendale
- Turistico/sportivo/naturalistico