Il Cespuglio delle Merafoglie
Piccola azienda agricola nella valle dello Scoltenna, a 840 m di quota, che guarda il Monte Cimone da una sponda rivolta ad Est. Qui crescono frutti di bosco, frutti minori e frutti antichi; un piccolo orto e diverse aiuole vanno ad arricchire la biodiversità dell’ambiente. Il tutto gestito cercando di seguire le regole della natura, sostenendo il più possibile la rigenerazione del suolo e favorendo il contributo di tutte le specie animali e vegetali. Pratini, boschetti, cespuglieti, ruscelli e zona umida, arricchiscono la diversità di habitat che caratterizza questo micro-esempio di complesse collaborazioni tra le specie. Il prodotto principale dell’azienda è il ribes nero, ma sono presenti numerose altre specie, dal Corniolo all’Olivello Spinoso, dal Sorbo al Mirabolano, Noccioli ed Eleagno, che si aggiungono a mele, pere, susine, ciliegie e albicocche di antiche varietà, impollinate dalle diverse specie di api selvatiche (incluse le api domestiche, ospitate in tre arnie Topbar, dove costruiscono liberamente i loro favi). In estate, nel piccolo orto, coltiviamo diverse varietà di verdure ed ortaggi, tra cui la zucca trombetta di Albenga, patate viola, cavoli da foglia. I percorsi didattici sono legati al rapporto uomo natura, in un approccio sensoriale di scoperta, che si integra con la curiosità scientifica, incontrando non solo le piante coltivate, ma anche tutto il resto della natura che fa parte di questo complesso equilibrio.
Dove siamo
via del Poggio 3
41023 LAMA MOCOGNO
Telefono: 346.24.55.175
Referente: Emanuela Vanda
Giornata di apertura: 21 maggio 2023
“Noi siamo Natura” - Le famiglie saranno accompagnate in un percorso animato ed esperienziale dedicato alla biodiversità, attraverso la scoperta dei piccoli frutti e dei protagonisti inaspettati della vita di questa piccola azienda agricola di montagna. Curioseremo con attenzione tra i segreti delle piante e assaggeremo frutti di diversi colori, annusando foglie, fiori e il terreno che li ospita. Scopriremo insieme come prendersi cura della natura vuol dire anche prendersi cura di noi stessi e dell’intero Pianeta.
Il numero dei partecipanti che possiamo accogliere è limitato quindi è indispensabile la prenotazione via mail o wapp. Facciamo il possibile per accogliere le diversità più sensibili e offrire stimoli positivi. Sarà possibile unirsi ad una delle 2 attività in piccoli gruppi: dalle 9:15 alle 12:15 oppure dalle 14:30 alle 17:30.
Percorsi
- Visita aziendale
- Turistico/sportivo/naturalistico
- Fattoria didattica