Podere operaio
L'azienda agricola, nata nel marzo 2013, si compone di due distinte parti, una in proprietà in comune di Montefiorino per 1,8 ettari e dal luglio 2014 si è ampliata con l'affitto di oltre 6 ettari di terreni in comune di Toano per complessivi 8,1 ettari, in prevalenza boschivi. Stiamo lavorando i nostri terreni senza alcun utilizzo di fertilizzanti chimici e coltiviamo gli ortaggi misti in piena aria per la vendita diretta al consumatore. Inoltre abbiamo piantumato un piccolo frutteto misto, con la presenza anche di piccoli frutti e abbiamo oltre 6 ettari a bosco. Siamo anche agriturismo. Sono disponibili 5 posti letto, attrezzati per persone con disabilità. Disponiamo di spazi all’aperto per pranzare e un palco per rappresentazioni e eventi culturali.
Dove siamo
via Borre 32
loc. Macognano
41045 Montefiorino
tel. 328.7811906
Pagina Facebook: @podereoperaio2012
Referente: Roberta Filippi
Come arrivare: Da Modena e da Reggio Emilia prendere direzione Sassuolo-passo delle Radici proseguendo sulla SP 486 R direzione Passo delle Radici, passato l’abitato di Cerredolo proseguire fino a Ponte Dolo.
Passato il ponte sul Dolo girare a destra verso la centrale di Farneta; dopo il ristorante Martelli girare a sinistra salendo e proseguire fino all’indicazione Perbone, qui girare a destra.
Passato il ponte di legno sulle condotte della centrale seguire la strada principale per circa 2 km, allo stop girare a destra verso l’abitato di Macognano e dopo proseguire tenendo la strada principale che scende verso il fiume, subito prima del ponte sul Dolo trovate il parcheggio aziendale.
Per chi viene da Castelnovo ne’ Monti o Felina prendere la SP Valdisecchia direzione Gatta fino al bivio per Cavola, poi proseguire in direzione Toano e al bivio sulla SP 15 girare a destra in direzione Quara. Poco prima del paese di Quara girare a sinistra in direzione Monzone passata Villa Bonicelli scendendo verso il torrente Dolo. Subito dopo il ponte e trovate il parcheggio aziendale sulla destra.
GPS 44.356347, 10.541788
Giornate di apertura: 30 maggio e 6 giugno 2021
- Ore 10.30 - Dopo la visita al vecchio mulino in pietra si percorre il sentiero verso le fonti di Quara sul torrente Dolo, con un dislivello molto attenuato essendo che si costeggia il sentiero nel bosco adiacente il torrente, sponda destra. Brevi soste per scoprire insieme i segreti del bosco, osservare gli insetti e ascoltare il canto degli uccelli.
- Ore 12.30 picnic in sicurezza e relax.
- Ore 15.00 racconti sul fiume per i più piccoli (età consigliata 4 -10 anni) sulle tematiche ambientali e sui diritti dei bambini.
- Ore 16.30 rientro in Agriturismo passando per un tratto della Via Matildica del Volto santo in territorio reggiano (sponda sinistra del torrente Dolo) con arrivo previsto per le ore 17.30
Attività solo su prenotazione per esigenze organizzative e di sicurezza
Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte per il trekking, zaino e borracce per l’acqua.
Per gli ospiti che desiderano arrivare il giorno prima è possibile pernottare in Agriturismo la sera del sabato, previa disponibilità, e alla sera RACCONTI INTORNO AL FUOCO sotto il cielo stellato. In caso di maltempo l’iniziativa non si effettuerà
Percorsi
- Attività per famiglie (laboratori, giochi)
- Turistico/sportivo/naturalistico