Fattorie e progetti didattici

Agrosvoltare Hub

La fattoria si trova a Collecchio

Agrosvoltare HubAgrosvoltare Hub è un progetto di agricoltura sociale pensato per sostenere l'inserimento di persone fragili e svantaggiate. Nell’area protetta dei Boschi di Carrega coltiviamo recuperando le tradizioni contadine, seguendo i cicli della natura e restituendo dignità sociale attraverso percorsi formativi in agricoltura. In un contesto di ecologia integrale raccogliamo frutta e verdura, prepariamo conserve e miele. Prodotti genuini e sostenibili destinati alla vendita diretta e alla fornitura gratuita di associazioni caritative e mense sociali, per valorizzare la cultura agricola locale e condividere con il territorio modelli solidali di produzione e di consumo.

Dove siamo

Via Nazionale Ovest, 28

Località Pontescodogna

43044 Collecchio (PR)

Telefono: 0521 1814635; 338 6714866

www.agrosvoltare.org

Pagina Facebook: @coopsvoltare

info@agrosvoltare.org

 Referente: Roberto Roveri – 3357178693 – roberto.roveri@svoltare.org

 Come arrivare

In auto: da Parma in auto si percorrono tutta via La Spezia e poi parte di via Nazionale Est in direzione Fornovo. Superato il centro abitato di Collecchio la strada diventa via Nazionale Ovest, percorrerla per altri 3 km e sulla sinistra, superata un’area militare, si arriva a destinazione incontrando il cartello Agrosvoltare/Vivaio Forestale Scodogna.

In autobus: dalla Stazione di Parma prendere la linea 6 in direzione Fornovo e scendere alla fermata “Pontescodogna”.

Giornate di apertura: 10, 17, 24 maggio 2020

in orario pomeridiano verranno avviati due laboratori didattici per bambini e famiglie:

  • Laboratorio di apicultura - Verranno pertanto messe in luce le valenze sociali caratteristiche della produzione millenaria del miele: il rapporto ape/ape e quello invece uomo/ape che “collaborano” insieme nel più totale rispetto della natura e della biodiversità.
  •  Laboratorio sulla coltivazione e raccolta degli ortaggi.  I ragazzi di Agrosvoltare illustreranno ai bambini le principali varietà di ortaggi da loro coltivate e insieme daranno vita ad un gioco-raccolto.

Sarà possibile la raccolta diretta, l’acquisto e la degustazione di alcuni prodotti dell’orto e del frutteto (secondo la disponibilità della stagione).

Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-06T10:41:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?