Istituto Tecnico Agrario “F. Bocchialini”
L’azienda dell’Istituto Tecnico Agrario ad indirizzo frutticolo-orticolo-floristico ha una superficie di 1 ettaro, comprendente un fabbricato con un’aula didattica attrezzata, che viene utilizzata per le esercitazioni degli studenti e per le visite di scolaresche e appassionati. E’ presente un frutteto della biodiversità con circa 700 varietà di mele, pere, pesche, susine, albicocche, ciliegie, cotogni e viti. Ci sono inoltre le diverse specie di fruttiferi minori, come corniolo, giuggiolo, prugnolo, melograno, sorbo, nespolo, azzeruolo e altre specie provenienti da vari paesi del mondo, come il banano, il goji, la feijoha, l’aronia ed il banano di monte. In particolare vengono conservate e coltivate varietà di fruttiferi e vitigni locali e l’Azienda è riconosciuta dalla Regione tra i Conservatori Ex-situ di varietà vegetali iscritte nel repertorio regionale. La frutta viene in parte trasformata in marmellate, composte e succhi. Nelle serre temperate vengono prodotti ortaggi, fiori e piante ornamentali destinati alla vendita. Nel vivaio frutticolo vengono propagate le piante di varietà locali destinate a frutteti familiari. Un impianto di fitodepurazione consente di trattare le acque reflue. Un percorso guidato corredato di stazioni di sosta consente l’immersione nella biodiversità agricola.
Dove siamo
Strada Madonna dell'Aiuto, 7/a
Località San Pancrazio
43126 Parma (PR)
Telefono: 0521995616
itas@poloagroindustriale.gov.it
baiamonteg@poloagroindustriale.edu.it
Referente: Baiamonte Giuseppe
Come arrivare
Da Parma Centro prendere Via Emilia Ovest e prima dell’abitato di San Pancrazio, svoltare a sinistra in Strada Madonna dell’Aiuto.
Giornate di apertura: 17 maggio 2020
- Visita aziendale: le antiche varietà di mele, pere e olivo del parmense; i frutti dimenticati; piante dal mondo, è prevista una visita guidata al Food Farm 4.0, di via Senerchia 1 Località Fraore PR, contestualmente si avrà la possibilità di visitare il frutteto del campo Bacarò. Gli spostamenti dei visitatori da San Pancrazio a Fraore avverrà con il pullman del polo scolastico.
- Possibilità di acquistare di frutta, piante e prodotti trasformati al Food Farm 4.0
Percorsi
- Attività per famiglie (laboratori, giochi)
- Degustazione e vendita diretta
- Visita aziendale