Fattorie e progetti didattici

Fattoria BioVernelli

La fattoria si trova a Faenza

Fattoria BioVernelliMatteo e Marisa, agricoltori ed insegnanti, iniziano una nuova avventura insieme alla fine degli anni ’90: il loro matrimonio, l’arrivo dei loro bimbi e la decisione di prendersi cura della loro terra. Sulle colline vicino a Faenza, in un’oasi completamente circondata da boschetti e aree verdi, lontano dall’inquinamento della città, producono frutta (ciliegie, pesche e nettarine, susine, albicocche, mele, actinidia, kaki e uva da tavola e uva fragola) e verdura biologica nel pieno rispetto della natura. A supportarli ci sono i nonni Sandro e Cicci, ed i loro ragazzi Filippo e Giada. E poi un’allegra fattoria: in azienda sono ospitati a vita 2 cavalli (Shamir e Kito), un pony (Ettore II), conigli, galline, cani e gatti. Sono spesso avvistabili caprioli, lepri, aironi cinerini e oche selvatiche. Aperti tutto l’anno su appuntamento, mentre le famiglie fanno la spesa nel punto vendita, i bimbi possono giocare in sicurezza all’aria aperta e fare i percorsi di fattoria didattica!  Si accolgono anche gruppi di adulti e scolaresche per giornate di avvicinamento ad una agricoltura rispettosa della natura. La fattoria tende ad essere un sistema agricolo a ciclo chiuso, fatto di tutti gli elementi vivi presenti in azienda (piante, terreno, animali e uomo) in equilibrio tra loro grazie agli scambi energetici tra le parti.

Dove siamo

Via Vernelli, 3

Località: Tebano Di Faenza

48018 Faenza

Telefono, cellulare: 3669321841

https://biovernelli.wixsite.com/biovernelli

https://www.facebook.com/vernellibio

bio_vernelli@libero.it

 Referente: Rizzo Marisa

Come arrivare 

Da Faenza: raggiunto il Campo Cross, si procede lungo la strada fino in cima e si imbocca Via Vernelli sulla sinistra, si procede per circa un chilometro fino all’ingresso della fattoria che si troverà sulla sinistra.

Giornate di apertura: 23, 30 maggio e 6 giugno 2021

  • Frutti d’inizio estate: tante forme e tanti colori

Raccolta dall’albero delle ciliegie e delle prime albicocche: dopo aver osservato con il contadino i colori e le forme dei frutti maturi, a ciascun partecipante sarà fornito un paniere per la raccolta della frutta direttamente dall’albero. Seguirà degustazione.

  • Per noi e per l’ambiente coltiviamo biologico

Passeggiata di 5 km che si snoda per i sentieri della fattoria, tra boschetti e aree umide, per osservare la campagna coltivata secondo il nostro modello agricolo. Durante il percorso i partecipanti potranno osservare le peculiarità di un’agricoltura secondo natura e conoscere e toccare il paesaggio agricolo in armonia con la natura.

  • Incontriamo gli animali della fattoria

Conosciamo gli animali ospitati a vita in fattoria e di cosa hanno bisogno per vivere in allegria.

  •  la salvia in fiore

Passeggiata nei d’intorni del campo di salvia alla scoperta di odori, rumori e colori.

Percorsi

  • Turistico/sportivo/naturalistico
  • Degustazione - vendita diretta 
  • Semplice visita aziendale
  • Fattoria didattica

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-06T10:41:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?