Amaltea
L’azienda agricola Amaltea coltiva da anni legumi e grani antichi, in particolare il grano duro Senatore Cappelli. All’interno della fattoria è possibile vedere la molitura del grano avendo a disposizione un piccolo mulino a pietra da cui si ottiene un’ottima farina. Altro aspetto fondamentale dell’azienda è la cura degli animali, spesso i bambini vengono solo per la gioia di vedere da vicino una gallina, un coniglio o per andare a passeggio con l’asino e arrivare fino al bosco dei ciliegi, uno spazio incantato dove rilassarsi e giocare.
Dove siamo
Via Ca' Baldo 2, Loc. Ca' Baldo
47837 Montegridolfo (RN)
cell. 329 8873411 tel. 0541855195
Pagina Facebook: Fattoria didattica Amaltea, Sara Mattioli (Fattoria Amaltea)
Referente: Roberta Barzagli
Come raggiungerci: ci trovate a Montegridolfo in Via Ca’Baldo, 2 raggiungibile da Pesaro passando per Pozzo Alto; da Cattolica si procede per San Giovanni in Marignano poi per Tavullia e si seguono le indicazioni per Montegridolfo fino alla località Ca’Baldo. L’ingresso alla Fattoria si trova a pochi metri dall’incrocio di Via Ca’ Baldo, sulla strada provinciale 64.
Giornate di apertura: 11, 18 ottobre 2020
Ogni giorno nella nostra fattoria mangiamo ciò che produciamo, dai latticini alle uova, i legumi e le verdure. A ottobre è tempo di seminare lattuga e le carote poi di curare gli ortaggi piantati a settembre in particolare finocchi e cavoli, perciò accompagniamo i visitatori nell’orto a toccare con mano tutto questo e coi bambini piantiamo qualche seme in piccoli vasi da portare a casa. In più le famiglie possono assistere alla molitura del grano raccolto a luglio, da cui otteniamo una farina integrale ottima per pane pasta e dolci e ricca di fibre e di proteine vegetali, che sono fondamentali per il nostro organismo.
Percorsi
- Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
- Visita aziendale