Fattorie e progetti didattici

Natè

Il museo si trova a Montebello di Torriana

NatèNatè nasce dall’unione del Museo della Tessitura di Torriana e dall’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia. Il suo scopo è quello di permettere ai visitatori di conoscere tutti gli aspetti naturali, culturali e le tradizioni della Valmarecchia.

Il Museo della Tessitura nasce nel 2007 a Torriana attraverso un corso serale di tessitura artigianale, quello che oggi è diventato un vero e proprio Museo/Laboratorio della tessitura per approfondire le tecniche e le molteplici combinazioni. Si allarga poi nel 2014 con la creazione di una sezione dedicata al primo piano dell’Osservatorio Naturalistico. Questa nuova sede viene allestita con telai antichi, ricostruzioni di utensili e filmati che permettono al visitatore di conoscere e capire l’arte della tessitura nella Valmarecchia.

L’Osservatorio Naturalistico e l’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello nasce nel 1993 per la tutela e l’osservazione di una parte del territorio “ad alto grado di naturalità”, dove vivono un gran numero di specie animali e vegetali, quali mammiferi, rettili, uccelli, querceti, orchidee, vegetazione di stagno, ecc. L’Osservatorio Naturalistico è un centro che nasce con finalità didattiche e scientifiche, propone attività di animazione e di educazione ambientale finalizzati a promuovere modalità più consapevoli di interagire con l’ambiente e il territorio.

Dove siamo

via Vicinale Scanzano 4

47825 Montebello di Poggio Torriana

Telefono, cellulare, eventuale fax: 0541/675220 

www.museipoggiotorriana.it/

info@museipoggiotorriana.it

Come arrivare (breve testo): dalla località di Torriana proseguire in direzione Montebello, dopo alcuni chilometri sulla destra di trova via Vicinale Scanzano e le indicazioni per Natè.

Giornate di apertura: 24 maggio 2020

  • ore 15.30 Divertente attività alla scoperta delle biodiversità dell’Oasi Naturalistica della Valmarecchia. Escursione guidata: Camminiamo e impariamo. Una guida condurrà i partecipanti a riconoscere le principali specie arboree presenti lungo il percorso.
  •  ore 17 termine attività

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-06T10:41:48+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?