Fattorie e progetti didattici

Azienda Agricola Agriturismo Soave Zaffiro di Katia Mazzavillani

La fattoria si trova a Classe di Ravenna

soave zaffiro.jpg

Azienda agricola e agriturismo multi-funzionale situata in pianura nella zona del Pre-Parco del Delta, del parco archeologico “dell’Antico Porto di Classe” e vicino all’argine dei Fiumi Uniti. Al momento siamo in attesa di completare l’iscrizione come Fattoria Sociale.
L’indirizzo aziendale è multifunzionale appunto, unisce la coltivazione di foraggi per uso aziendale a quella di ortaggi che spaziano da quelli tradizionali ad altri particolari come gl’ innovativi cetriolini snack a varietà antiche di datterini, è presente un frutteto giardino che presenta molte varietà diverse di frutti che per lo più sono frutti minori, antichi o dimenticati. Frutta e ortaggi sono destinati all’attività del laboratorio di trasformazione, alle degustazioni e alla vendita diretta. Il metodo di coltivazione segue il concetto della stagionalità di produzione e del percorso più naturale possibile limitando al minimo l’uso di prodotti chimici ai quali vengono preferiti prodotti naturali.
Alla coltivazione si affianca l’allevamento di animali da reddito e da compagnia (ovini, alpaca, equini, cani e gatti, avicunicoli), le attività didattico ricreative rivolte in particolare a bambini e ragazzi, le attività che rientrano in quanto stabilito dalla normativa per l’agricoltura sociale. L’allevamento di animali da compagnia è legato ad un percorso di educazione per “skillet companion animals” ( pet therapy alternativa) e ai percorsi di IAA.

Dove siamo

Via Romea Vecchia n 121/c

48124 - Classe - Ravenna (RA)

Sito: www.soavezaffiro.it

E-mail: katiamazzavillani@gmail.com

Pagina Facebook: Soave Zaffiro

Telefono: 333-7737344 

Referente: Katia Mazzavillani

Giornate di apertura: 20 ottobre 2024

Per entrambe le giornate l’azienda viene aperta al pubblico alle 12:00 e le attività partono con il pranzo degustazione “Colori e sapori d’autunno”. Si tratta di un percorso degustazione che vuole far scoprire come il cibo non sia solo nutrimento per il corpo ma anche per l’anima e di come i colori che la Natura ci offre sono fonte di armonia che crea benessere. Il percorso degustazione mostra inoltre come la stagionalità del cibo aiuti ad esaltarne il sapore.
Nel pomeriggio sono previsti la visita dell’azienda, un laboratorio sulla biodiversità e l’esposizione dei prodotti aziendali.
Il laboratorio è un percorso sensoriale legato alla biodiversità del cibo e non solo.
Il laboratorio “Biodiversità:l’arte creativa della Natura. Forme e Colori che equilibrano l’Anima” nostra come ogni specie presenta molteplici varietà, che sono spesso la risposta dell’adattamento all’ambiente circostante, a quanto sia importante questa diversificazione per la salvaguardia della specie stessa. Anche in questo caso verrà raccontato come i diversi colori che la Natura ci offre servono al nostro fisico e alla nostra Anima per mantenere o ritrovare armonia e benessere. Allo stesso tempo mostreremo come mangiare sano e locale, seguire la stagionalità e variare sia fondamentale per salvaguardare la Natura stessa.
Per quanto riguarda l’esposizione dei prodotti creati dall’azienda, gli utenti potranno assaggiarli e acquistarli.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-23T09:56:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?