Fattorie e progetti didattici

Il Giardino delle Erbe

Il Giardino si trova a Casola Valsenio

Il Giardino delle Erbe

Il Giardino delle Erbe, intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è un giardino botanico con l’obiettivo di conservare e coltivare piante di interesse officinale ed aromatico. Di proprietà della Regione Emilia-Romagna, dal 2016 è affidato all’ente Parchi e Biodiversità Romagna – Parco della vena del gesso Romagnola. Nasce nel 1938 grazie al prof. Augusto Rinaldi Ceroni, allora direttore della scuola di avviamento professionale di tipo agrario, che ottenne dalle autorità scolastiche il permesso di adibire a campo sperimentale di piante officinali, una parcella di terreno concessa dal comune alla scuola per le esercitazioni degli alunni.

Il Giardino delle Erbe, inserito nel Circuito Museale della provincia di Ravenna, nelle fattorie didattiche della Regione Emilia-Romagna, annovera oltre 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina e nella cosmesi fin dal basso Medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi.

Il Giardino costituisce un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all’uso delle piante officinali grazie ad attività e finalità che spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coinvolgendo sia esperti che visitatori di ogni età.

Dove siamo

Via del Corso 6

48032 Casola Valsenio - RA

E-mail: info@ilgiardinodelleerbe.it

Sito: http://www.ilgiardinodelleerbe.it/

Telefono: 335 1209933 / 339 6627931

Referenti: Vanessa Vinci - Sauro Biffi

Giornata di apertura: 6, 13 e 20 ottobre 2024                               

Domenica 6 ottobre. Erbe e frutti autunnali: “fra frutti, prati e fiori”. Corso tecnico dedicato alla scoperta ed all’impiego alimentare delle erbe e dei frutti autunnali che la natura ci offre. Composizione libera e creativa del proprio piatto freddo e bevande in abbinamento con il supporto tecnico degli insegnanti e degli studenti dell’IPSSAR Artusi di Riolo Terme.

Domenica 13 e 20 ottobre. Il Giardino dimenticato: visite guidate al Giardino ed all’arboreto alla conoscenza degli alberi dei frutti dimenticati. Raccolta di frutti ed erbe spontanee con cui creare una deliziosa insalata di stagione accompagnata da una tisana profumata. Prenotazioni per i laboratori tel. 335 1209933

 

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2024-09-16T14:29:36+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?