Il regno del marrone
La fattoria si trova a Castel del Rio
Oltre 60 anni di passione biologica, qualità ed esperienza per i marroneti. Dal 1957 l’azienda agricola è a conduzione familiare specializzata unicamente sul marrone. Utilizziamo sistemi di lotta biologica per tenere in salute i castagneti che sono arroccati nell’Appennino Tosco-Romagnolo, nella terra del pregiato “Marrone di Castel del Rio IGP”, ad un’altitudine che varia dai 400 ai 700 m. in terreni di notevole pendenza, dove si ergono molteplici castagni secolari. La raccolta dei marroni avviene manualmente. La lavorazione è effettuata con energia rinnovabile e la trasformazione è a km 0, avendo i magazzini adiacenti ai castagneti. I marroni più piccoli vengono seccati nel nostro essiccatoio con il calore della legna di castagno derivata dalle potature invernali, ed una parte della produzione viene macinata nel nostro mulino a pietra e confezionata direttamente in laboratorio. I marroni secchi, la farina di marroni e le creme di marroni sono senza glutine adatti anche per celiaci. Molta tradizione ma anche un pizzico di innovazione ha fatto nascere alcuni prodotti come la cioccolata con una parte di farina di marroni, biscottini vegani e birra con la farina di marroni. Abbiamo aperto un agriturismo con solo pernottamento vicino al bosco e ai castagneti e siamo diventati fattoria didattica, in quanto crediamo nella importanza di far continuare a vivere un territorio ricco di ricordi, di fatiche nel lavoro ma anche di buoni prodotti, perchè l’appennino è un paradiso da vivere e gustare.
Dove siamo
Via Sant’Andrea n. 698/A
40022 Castel del Rio
tel. 3206492759
Referente: Monia Rontini
Come arrivare
DA BOLOGNA, RIMINI O RAVENNA
- Prendere autostrada A14 uscire al casello Imola. Seguire Strada Montanara direzione Firenze per 30 Km. Passato il paese di Castel del Rio dopo 3 km al cartello di Sant’Andrea svoltare a destra e proseguire per 800 metri, all’incrocio a T svoltare a destra, e sulla sinistra il parcheggio.
DA FIRENZE
- Prendere autostrada A1 verso Bologna, uscire al casello Mugello. Proseguire verso Firenzuola da dove si procede in direzione Imola per 20 km.
Passato il paese di Valsalva dopo 2 km al cartello di Sant’Andrea svoltare sulla sinistra e proseguire per 800 metri, all’incrocio a T svoltare a destra, e sulla sinistra il parcheggio.
Mezzi pubblici
Corriera da Castel del Rio o da Firenzuola fermata a Ponte Galloni proseguire a piedi, seguendo il cartello di Sant’Andrea per 14 minuti (800 metri), all’incrocio a T andare a destra, e sulla sinistra si trova l’azienda..
Percorsi e laboratori didattici
- Il marrone di castel del rio igp e i suoi trasformati
Visita nei castagneti, spiegando la storia del marrone di Castel del Rio e del suo territorio, lavori effettuati nel passato per la sua coltivazione e come viene lavorato oggi. L’importanza dell’ambiente della biodiversità. Come viene effettuata la lavorazione attraverso la spiegazione in un filmato aziendale. Successivamente visita nel:
· MAGAZZINO dove viene lavorato il marrone fresco.
· ESSICATOIO dove viene seccato il marrone con il calore della legna di castagno, derivante dalle potature.
· MULINO A PIETRA dove viene effettuato la macinatura del marrone secco e l’insaccamento prodotti.
· CELLA FRIGORIFERO dove vengono conservati i prodotti.
- Periodo di attività: Dal 1 dicembre al 1 ottobre
- Accoglienza: per scuole, per università, per giovani e per chiunque voglia conoscere il marrone di castel del Rio IGP i suoi lavorati e il paradiso dell’appennino.
- Vendita diretta dei prodotti aziendali.
- Agriturismo solo prenotazione.
Altri servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- Possibilità di pernottamento
- Produzione biologica