TraMonti
La fattoria coltiva verdure dell’orto e frutta non trattata e alleva con passione capre di diverse razze, tra cui cashmere, ed alpaca, in uno spazio di 4 ettari. Dalle capre cashmere e dagli alpaca ottiene la preziosa fibra lavorandola successivamente attraverso la filatura e tessitura artigianale e ottenendo capi di finissima qualità. E’ anche un rifugio per animali tra i quali alcune caprette ed un simpatico maialino minipig chiamato Babu. Sono presenti in fattoria galline di varie razze e conigli. La filosofia dell’azienda agricola è il rispetto animale, essere a contatto con gli animali, poesia e artigianato, il tutto immerso in un contesto paesaggistico unico.
Dove siamo
via Gabbiano 23
40036 Monzuno
tel. 335 639 29 17
Referente: Stefano Novarese
Come arrivare: Da Bologna:
Uscire dall’autostrada A1 panoramica a Rioveggio, seguire le indicazioni per Monzuno, mentre la strada sale di pendenza dopo 3km circa svoltare a dx per indicazione Gabbiano/Valle. Passato il borgo Gabbiano subito dopo il cartello fine Gabbiano c’è il parcheggio sulla dx
Percorsi e laboratori didattici
- Frutta e Verdura
Viene spiegato come dal seme si origina la pianta e da questa si arriva ai frutti
- Gli animali della fattoria
Si fa una visita all’azienda e a tutti gli animali della fattoria: conigli, galline, capre, alpaca. A fine visita viene mostrato come si crea, con la filatura, un filo partendo dalla lana grezza.
- Facciamo la maglia … ai ferri
Partendo da un filato si impara a lavorare all’uncinetto creando un braccialetto, oppure una tovaglietta. In alternativa lo si fa a maglia.
- Telaio naturale
Con bacchetti trovati in natura andiamo a ricreare un telaio. Incrociando fili, rami, foglie e fiori si formerà un quadretto da appendere in casa.
Periodo di attività: Escluso l’inverno, sabato pomeriggio e domenica mattina con giornate non piovose. Vista la normativa Covid, si chiede gentilmente di prenotare la visita.
Accoglienza: 20-25 persone: scuole, famiglie, anziani e disabili
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali