Le Cicogne, fattoria didattica Paolini
La fattoria è estesa su una superficie totale di 116 ettari, ed è vicina ad oasi naturalistiche e alla Valle Testa. Si caratterizza per la produzione di cereali, foraggere, ortaggi e un piccolo vigneto. L’azienda è biologica certificata ed è fortemente impegnata nel rapporto fra produzione agricola, gestione dell’ambiente e qualità, tracciabilità dei prodotti aziendali e della filiera del pane biologico in particolare (con certificazione ISO 9002-14001-22005). Nella fattoria, che si trova in una zona verde e silenziosa, è possibile ammirare maestose cicogne che qui vengono a nidificare, diversi animali da cortile, pavoni, agnelli, alcuni alveari, uccelli e l’asinello Gustavo.
Dove siamo
Via Arno, 1
44010 Bando (Argenta)
Tel./Fax 0532 855052 Cell. 347 9685452
www.fattoriadidatticapaolini.it
Referente: Valentina Paolini
Come arrivare
Dalla Statale 16, prendere direzione Bando, giunti nel centro abitato imboccare la via di fronte alla farmacia e proseguire fino all’indicazione via Arno.
Percorsi e laboratori didattici
- Dai fiori al miele
Illustrazione del mondo e della società delle api; il miele e il suo valore nutrizionale nell’alimentazione umana.
- Dal grano al pane e ai biscotti
Piccoli laboratori manuali e creativi per la preparazione di pane e biscotti: come si trasformano artigianalmente i prodotti della terra. L’esperienza può integrare alcuni momenti del percorso sulle api a carattere naturalistico.
- Dall’uva al vino
I processi di produzione e le fasi di lavorazione dell’uva, la vinificazione, il vino, la vendemmia
(esperienza).
- Percorso naturalistico
In integrazione agli altri percorsi, si propone di far conoscere da vicino le cicogne e i boschetti aziendali (oltre 7 ettari) ove sono presenti tante varietà di alberi ed arbusti, oltre ad una bella zona umida rinaturalizzata (5 ettari).
Altri Servizi
-
La fattoria effettua vendita diretta
-
Presenza di animali
-
Produzione biologica