Fattorie e progetti didattici

Medifarm

La fattoria si trova a San Felice sul Panaro

MedifarmFattoria di circa 12 ettari localizzata nella bassa pianura modenese. Azienda vivaistica con produzione anche di cereali e foraggi. Sono presenti alcuni capi di equini, suini, caprini, alpaca e animali da cortile.

Dove siamo

via Perossaro 173

41038  SAN FELICE s/P 

tel. 0535 83994 – 327 8492724

vivaio@vivaimediplants.it

www.mediparksanfelice.it

pagina facebook https://www.facebook.com/VivaiMediplants/

Referente:  Goldoni Nicola

Come arrivare: l’azienda è vicina a San Felice sul Panaro, nella zona sud-ovest.

Mezzi pubblici: stazione ferroviaria a 1,5 km dalla fattoria e fermata dei bus a 1 km.  

Percorsi e laboratori didattici

  •  Un giorno alla fattoria degli animali 

All’interno di questo percorso possono essere svolte varie attività, dedicate a conoscere l’azienda e gli animali presenti.

  1. Imparando le abitudini, caratteristiche, esigenze alimentari degli animali, preparando “una merenda” per loro. Verrà spiegata la loro importanza nella produzione di alimenti e di collaborazione con l’uomo. Imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé è un ottimo metodo per sviluppare e coltivare fin da piccoli il senso di responsabilità.
  2. Alla scoperta degli alpaca e dei segreti della sua lana, fasi della lavorazione e laboratori creativi.
  3. Preceduta da una lezione sulle basi teoriche dell’orientamento con carta e bussola, si propongono laboratori di caccia al tesoro e attività di orienteering nella quale i bambini, con l’uso della bussola e della cartina della fattoria, si orientano alla ricerca delle “lanterne” per scoprire tutti i tesori della nostra azienda.
  4. Possibilità di guardare le api nel melario: impariamo la morfologia, la loro importanza per la natura ed il loro lavoro. Scopriamo i prodotti delle api - Miele, polline, propoli, pappa reale, cera. Laboratorio pratico: creazione di candele artigianali in pura cera d’api.
  5. Andiamo alla scoperta delle galline e anatre, come vivono e di cosa si nutrono, scopriremo come nascono i pulcini e raccoglieremo le uova, per poi dipingerle durante le feste.

Scuole materne, primarie e secondarie, famiglie, adulti, disabili. Il percorso sarò adattato alle esigenze degli utenti.

  •   Coinquilini verdi

All’interno di questo percorso possono essere svolte varie attività, dedicate a conoscere i nostri “coinquilini verdi”, ovvero le piante.

  1. tramite un percorso ben segnalato, i partecipanti potranno imparare a conoscere, anche attraverso l’utilizzo dei 5 sensi, le diverse piante e le loro diverse componenti, il loro ciclo e ruolo biologico, il loro rapporto con l’uomo e la loro utilità in agricoltura come base dell’alimentazione. Realizzazione di un erbario e laboratori con l’utilizzo di erbe aromatiche e piante officinali. Raccolta di foglie e studio della fotosintesi.
  2. Conoscere la stagionalità di frutta e verdura – Come piccoli contadini con l’aiuto di paletta, carriola, terra e buona volontà invaseremo qualche piantina da portare a casa, dove continueremo a prenderci cura dei nostri coinquilini verdi, studiando l'orto di stagione e il recupero delle biodiversità: come si piantano gli ortaggi, come si coltivano, come si riconoscono, come si raccolgono. Laboratori di intaglio zucche (nel periodo autunnale).

 Scuole materne, primarie e secondarie, famiglie, adulti. Il percorso sarò adattato alle esigenze degli utenti.

  • Dagli animali del bosco alla fattoria

All’interno di questo percorso possono essere svolte varie attività, dedicate a conoscere il bosco e i suoi prodotti.

  1. Dalla fattoria si andrà nel vicino bosco per scoprire il ruolo ecologico delle piante e la biodiversità che ci circonda e capire la differenza tra bosco e area coltivate. Si apprenderanno nozioni sugli animali selvatici e quelli addomesticati. Passeggiate con gli alpaca e a cavallo per godersi la natura e la vita all’aperto, il nostro meraviglioso bosco merita di essere esplorato a “passo d’alpaca”.
  2. Esplorazione della fattoria e del bosco a caccia di materiali naturali da recupero, colori, profumi, forme presenti in natura per terminare con una creazione artistica individuale o di gruppo utilizzando gli elementi e i pigmenti naturali raccolti. Laboratori di arte primitiva: pittura su pietre o su legni raccolti nel bosco, sopravvivenza con tecniche di accensione e gestione di un fuoco out-door, costruire un rifugio primitivo con pietre e rami; realizzazione di vasi utilizzando la creta e pittura; utilizzo di antichi strumenti musicali realizzati in legno e pelle.
  3. Sensibilizzare ed educare i bambini, sin da piccoli, è un dovere di tutti e contribuirà a farli crescere con consapevolezza del rispetto della natura. Attraverso il gioco potranno creare dei piccoli capolavori usando tanti materiali naturali. Oltre a stimolare la creatività, i bambini trascorreranno del tempo socializzando ed interagendo. Realizzazione di ghirlande, decorazioni natalizie ma anche casette per gli uccelli, bugs hotel e spaventapasseri a partire da materiali naturali e di riciclo, appena raccolti.

 Periodo di attività: da aprile ad ottobre. L’attività didattica si svolge all’aperto con l’utilizzo di bagni chimici esterni.

Durata percorsi: mezza giornata

Accoglienza: 2 gruppi per max 20 persone - scuola materna, scuola primaria, scuola secondaria, famiglie, anziani, disabili.

Altri servizi

  • Campi estivi
  • Presenza di animali

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-05T08:53:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?