Fitosanitario e difesa delle produzioni

Gli ispettori del Settore Fitosanitario a supporto degli operatori per la difesa e la tutela del verde ornamentale

Appuntamento a Ravenna per un incontro finalizzato a fornire agli operatori del verde pubblico e privato informazioni utili per contrastare le nuove avversità

Per prevenire e contrastare il diffondersi di nuove e pericolose avversità del verde ornamentale, il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna organizza una serie di incontri a carattere provinciale e interprovinciale e rivolti a tutti gli operatori del verde pubblico e privato. Gli incontri saranno in presenza e fruibili anche on line.

Focus dell'iniziativa è l'Aleurocanthus spiniferus, un insetto da quarantena per l’Europa contro il quale è in corso una forte opera di contrasto alla diffusione, che colpisce anche il verde ornamentale e pertanto richiede la fondamentale collaborazione di Amministrazioni comunali, operatori del verde e comuni cittadini. Gli incontri sono anche l’occasione per richiamare l’attenzione su altri organismi nocivi da quarantena che stanno minacciando il verde ornamentale.

Quando e dove si terranno gli incontri

Dopo un primo incontro tenutosi a Parma il 14 maggio, il prossimo appuntamento è per martedì 11 giugno a Ravenna dalle 10.00 alle 12.30 presso la sala comunale “Silvio Buzzi”, in Viale Berlinguer, 11 ed è rivolto agli operatori della provincia romagnola. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo entro il 9 giugno.

Vai al programma (pdf565.55 KB). Per informazioni fitosanravenna@regione.emilia-romagna.it

Riconoscere e combattere gli organismi nocivi

Ricordiamo che il sito del Settore Fitosanitario mette a disposizione dettagliate informazioni per la protezione del verde attraverso tecniche eco-compatibili e riportando le misure fitosanitarie obbligatorie, comprese le mappe di diffusione di parassiti e malattie; inoltre, sono disponibili numerose schede delle avversità che aiutano a riconoscere le malattie e i parassiti delle piante ornamentali e forestali, dando specifiche indicazioni per il loro contrasto.

I prossimi incontri territoriali riprenderanno dopo la pausa estiva.

ultima modifica 2024-06-11T08:42:22+02:00
Foto: Settore Fitosanitario Regione Emilia-Romagna