Fitosanitario e difesa delle produzioni

Viticoltura biologica: il programma e le presentazioni dei relatori

Protezione in viticoltura biologica: il programma del convegno e le presentazioni dei relatori intervenuti agli incontri del 14 e 21 aprile 2022

PROGRAMMA (pdf721.62 KB)

1° incontro 14 aprile 2022: "Tecniche di prevenzione e difesa dai fitofagi"

Viticoltura biologica in Emilia-Romagna (pdf3.53 MB)
Matilde Fossati - Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni Regione Emilia-Romagna

Biodiversità funzionale: Agroecologia del vigneto (presentazione al momento non disponibile)
Giovanni Burgio - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Biodiversità funzionale: Analisi di casi studio (presentazione non disponibile)
Carlo Duso - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente DAFNAE Università degli Studi di Padova

Criteri di base per l'impianto di un vigneto sostenibile (pdf989.87 KB)
Riccardo Castaldi - Agrintesa (Gruppo Caviro), Faenza

Dalla terra alla chioma: l'importanza della gestione agronomica nel vigneto biologico (pdf3.06 MB)
Marisa Fontana - Terre Cevico -Tenuta Masselina, Castel Bolognese

I mezzi tecnici per la difesa dai fitofagi nel vigneto biologico (pdf1.84 MB)
Alda Butturini - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna

Flavescenza dorata e lotta obbligatoria allo scafoideo (pdf2.69 MB)
Rocchina Tiso - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna

Scafoideo: prodotti disponibili e criticità nella difesa in agricoltura biologica (pdf6.72 MB)
Pier Paolo Bortolotti - Consorzio Fitosanitario di Modena

Scafoideo: prove di efficacia di piretro e sali potassici in Veneto (pdf2.42 MB)
Vally Forte - CREA Viticoltura e Enologia di Conegliano (TV)

Cocciniglie farinose: indagini territoriali nella provincia di Modena   (pdf5.14 MB)
Roberta Nannini - Consorzio Fitosanitario di Modena

Cocciniglie farinose: indagini territoriali nelle province di Reggio Emilia (pdf7.22 MB)
Marco Profeta - Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia

Cocciniglie farinose: esperienze di controllo biologico in Emilia-Romagna  (presentazione al momento non disponibile)

2° incontro 21 aprile 2022: "Tecniche di prevenzione e difesa dalle malattie"

Sfruttare la biodiversità per ridurre l'impiego dei prodotti fitosanitari e aumentare i servizi ecosistemici (presentazione al momento non disponibile)
Tito Caffi - Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S.) Università Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza

I mezzi tecnici per la difesa dalle malattie nel vigneto biologico (pdf1.93 MB)
Riccardo Bugiani - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna

Prodotti rameici in viticoltura biologica: normativa e iter di valutazione (pdf1.57 MB)
Loredana Antoniacci - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna e Luca Rossi - UPL Europe (membro della Task Force EU rame)

Peronospora: possibili alternative per la riduzione del rame in viticoltura biologica (pdf2.15 MB)
Pier Paolo Bortolotti - Consorzio Fitosanitario di Modena

Peronospora: utilizzo del rame in viticoltura biologica (pdf8.24 MB)
Enzo Mescalchin - ex Resp. Unità Agricoltura biologica FEM - S.Michele all'Adige (TN)

Peronospora: contributo di tecniche agronomiche alla difesa antiperonosporica (pdf3.88 MB)
Matteo Mora - Cantine Cooperative Riunite & Civ

Oidio: verifica di possibili alternative all'impiego dello zolfo (pdf1.42 MB)
Francesco Cavazza - Centro di Saggio Astra Innovazione e Sviluppo

Botrite: uso di agenti di biocontrollo (BCA) nel contenimento delle infezioni latenti di botrite (pdf3.53 MB)
Giorgia Fedele - Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S.) Università Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza

Impiego di Trichoderma per il controllo del Mal dell'esca (pdf16.7 MB)
Laura Mugnai - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), Università di Firenze

ultima modifica 2023-01-30T12:46:56+02:00