Dicembre 2023
Newsletter n. 8 - Dicembre 2023
Certificati digitali per l’export
Dal 13 Novembre 2023 in Emilia-Romagna è attivo il sistema di certificazione digitale per le esportazioni di prodotti in Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Jamaica, Marocco, Panama, USA, Sud Africa e Regno Unito.
Export di kiwi in Giappone
Nel corso della missione della Regione Emilia-Romagna in Giappone, si è tenuto un seminario tecnico a Tokyo con operatori giapponesi, aziende italiane del settore agroalimentare, università e centri di ricerca.
L’obiettivo è mettere a punto un protocollo fitosanitario condiviso per aprire questo mercato al nostro prodotto.
Anche da Taiwan il via libera all’importazione delle mele italiane
Cina, Corea del Sud, Taiwan e Tailandia pronti ad accogliere actinidia, mele e pere di provenienza emiliano romagnola.
Protocollo tecnico per la cura sostenibile del verde pubblico
Aggiornato l’elenco dei prodotti fitosanitari utilizzabili nelle aree extra-agricole frequentate dalla popolazione. Consulta la pagina per saperne di più.
Organismi nocivi
Malattia dei mille cancri
E' stata ritrovata per la prima volta a Bologna la Malattia dei mille cancri, un'avversità da quarantena che colpisce i noci ed è causata dall’azione combinata di un fungo (Geosmithia morbida), veicolato dal suo insetto vettore (Pityophthorus juglandis). Attualmente è in corso l’eradicazione del patogeno dal focolaio, in collaborazione con i competenti uffici del Comune di Bologna, ed è stato avviato un monitoraggio rafforzato dell' intero territorio comunale.
In presenza di sintomi sospetti su piante di noce si consiglia di contattare il Settore Fitosanitario.
Scadenze
Tariffa fitosanitaria annuale
Si ricorda che entro e non oltre il 31 gennaio 2024 è necessario effettuare il versamento della tariffa fitosanitaria annuale. Per conoscere l’importo esatto e le modalità di pagamento consulta le informazioni sul sito web del Settore Fitosanitario.
Eventi
On line le registrazioni e le presentazioni del webinar sulle "Tecniche di Evoluzione Assistita dei vegetali"
Promosso da Europass e inserito nel ciclo di incontri dedicati alla Strategia europea Farm to Fork, il webinar ha approfondito i contenuti della proposta di regolamento CE sulle piante, ottenute da nuove tecniche genomiche, presentata dalla Commissione. Inoltre sono state illustrate le ricerche e sperimentazioni sviluppate sul territorio regionale.