Certificati digitali per l’export
A partire dal 13 novembre scorso i certificati per le esportazioni delle produzioni ortofrutticole e altro materiale vegetale emessi dal Settore Fitosanitario e destinate ad Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Jamaica, Marocco, Panama, USA, Sud Africa e Regno Unito, saranno gestite completamente in via informatica tramite la piattaforma comunitaria TRACES-NT (IMSOC).
L’adozione di questa modalità segue un periodo in cui le potenzialità di questo sistema sono state testate e giudicate vantaggiose ed è stata accompagnata da due incontri formativi sull’utilizzo della piattaforma organizzati dal Settore Fitosanitario e indirizzati agli oltre duecento operatori professionali emiliano romagnoli autorizzati all’esportazione.
Per i paesi sopraccitati la certificazione cartacea è stata completamente sostituita dai certificati virtuali, trasmessi automaticamente all’Autorità fitosanitaria del paese di destinazione che controlla la sanità dei prodotti vegetali in ingresso. Il tutto con un risvolto positivo sia per quanto riguarda le tempistiche di emissione del certificato che si sono ridotte, sia per quanto riguarda la sostenibilità del sistema.
In considerazione dei vantaggi della certificazione elettronica, da questo momento il Settore Fitosanitario aggiornerà l’elenco a seguito di ogni auspicabile estensione dei paesi che accetteranno la certificazione fitosanitaria on-line e che l'UE potrà coinvolgere.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma visitare la pagina dedicata.