Analisi fitosanitarie
Indice dei contenuti
Il laboratorio del Settore Fitosanitario regionale
Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna è dotato di un Laboratorio attrezzato che svolge analisi per la ricerca di organismi nocivi delle piante (ogni anno vengono analizzati circa 4.500 campioni).
Il Laboratorio è organizzato nelle aree specialistiche di batteriologia, micologia, virologia e fitoplasmologia, entomologia e acarologia, nematologia, biologia molecolare, in grado di eseguire in tempi rapidi analisi fitosanitarie su campioni appartenenti alle seguenti matrici: materiale vegetale, artropodi e nematodi, terreno, acqua, isolati batterici e fungini.
Il Laboratorio del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna, avendo ottenuto l’Accreditamento alla Norma ISO/IEC 17025 il 20 aprile 2022, è stato confermato Laboratorio Ufficiale dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Nota MIPAAF – DISR 05 – Prot. Uscita N. 0263080 del 10/6/2022).
Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna inoltre riconosce l'idoneità di laboratori di autocontrollo, privati o pubblici, a svolgere analisi fitosanitarie non ufficiali su richiesta degli operatori professionali.
Ricevimento campioni
Il Laboratorio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna riceve i campioni attraverso l’attività degli Ispettori Fitosanitari che operano per conto del Settore Fitosanitario nei seguenti ambiti:
- controlli ufficiali (import, certificazione fitosanitaria delle produzioni vivaistiche, rilascio del passaporto delle piante, controlli per la presenza di organismi da quarantena derivanti da misure d’emergenza) e altre attività ufficiali (piani di sorveglianza del territorio dagli organismi nocivi alle piante secondo il Reg. (UE) 2019/2072 e il Reg. (UE) 2019/1702, analisi a supporto dell'emissione di certificati fitosanitari per l'esportazione di materiali vegetali, analisi per l’attuazione di misure fitosanitarie);
- studi a supporto di disciplinari di produzione integrata e linee di difesa fitosanitaria;
- sorveglianza fitosanitaria del territorio a seguito di monitoraggi specifici e segnalazioni da soggetti terzi.
Ogni soggetto terzo interessato alla tutela e sorveglianza fitosanitaria del territorio regionale può inviare segnalazione scritta, corredata da foto, all’indirizzo mail: laboratori.sfr@regione.emilia-romagna.it.
La casella di posta elettronica viene presidiata quotidianamente e presa in carico per la risposta da Ispettori Fitosanitari referenti di ogni area specialistica.
Il campione che perviene al Laboratorio nell’ambito della sorveglianza fitosanitaria del territorio a seguito di segnalazioni da soggetti terzi dovrà essere accompagnato dalla scheda di registrazione correttamente compilata e completa. L'accettazione del campione avverrà nello spazio antistante l'ingresso del Laboratorio, rimandando i contatti e gli approfondimenti a telefonate o altri strumenti da remoto.
Il Laboratorio del Settore Fitosanitario riceve i campioni nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30, presso la propria sede di Bologna in via Andrea da Formigine 3.
Al di fuori di questi orari l’accettazione potrà avvenire solo previo contatto e appuntamento con la responsabile del ricevimento campioni Donatella Manzali o, in sua assenza, con gli Ispettori Fitosanitari referenti di ogni area specialistica.
- Tempi di conservazione dei campioni
Il campione sottoposto ad analisi viene conservato sino al completamento delle prove stesse, e una volta conclusa l'analisi, per al massimo 15 giorni a temperatura controllata.
- Tempi di conservazione delle registrazioni delle attività di prova
Il Laboratorio produce registrazioni, conservate per 5 anni dall'emissione del rapporto di prova (referto), al fine di dimostrare la corretta e regolare esecuzione delle attività di prova e l’affidabilità del risultato analitico.
- Riservatezza
Il Laboratorio è responsabile della gestione di tutte le informazioni ottenute o generate nel corso delle proprie attività. Esse sono considerate informazioni proprietarie e, come tali, riservate, in particolare quelle relative alla provenienza del campione e agli esiti delle analisi eseguite.
Non sono considerate riservate le informazioni che sono di pubblico dominio o che lo diventano in seguito ad una comunicazione esterna al Laboratorio, o perché richieste dall'Autorità Giudiziaria
Nell’esercizio della propria attività istituzionale, il Laboratorio del Settore fitosanitario della Regione Emilia-Romagna mantiene la riservatezza delle informazioni ottenute da fonti terze, non rivelandone il contenuto e l'identità della fonte.
Il personale del Laboratorio, nel momento in cui agisce come pubblico ufficiale rispetta il segreto d’ufficio anche in ottemperanza del Codice di comportamento della Regione Emilia-Romagna.
- Reclami
Il Laboratorio prende in considerazione tutti i reclami e le contestazioni sia di natura tecnica che quelli non strettamente legati all’esecuzione delle prove (es.: ritardi nelle analisi, trascrizioni errate sui documenti, ecc.).
Le parti interessate all’attività del Laboratorio (cittadini, imprese, professionisti, altre pubbliche amministrazioni, ecc.) hanno la possibilità di presentare attraverso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) della Regione Emilia-Romagna osservazioni, segnalazioni, reclami o proporre suggerimenti per migliorare i servizi offerti.
Si rimanda alla pagina dell’URP per i dettagli: https://www.regione.emilia-romagna.it/urp/ .
Per approfondire
Significato dell'accreditamento
Aree specialistiche dei Laboratori del Servizio Fitosanitario
Scheda per la registrazione campioni
Idoneità di laboratori per analisi fitosanitarie (Laboratori per l'autocontrollo)
Elenco dei laboratori idonei a svolgere analisi in autocontrollo in Emilia-Romagna (PDF - 157.8 KB)
(aggiornato 20/05/2024)
Giovanna Curto
giovanna.curto@regione.emilia-romagna.it
Giovanna Curto
giovanna.curto@regione.emilia-romagna.it