Esportazioni
I vegetali e prodotti vegetali destinati a Paesi terzi devono essere accompagnati da un "Certificato fitosanitario" rilasciato dagli ispettori del Settore Fitosanitario e Difesa delle Produzioni dell’Emilia-Romagna e dei Consorzi Fitosanitari della Regione Emilia-Romagna, conforme con quanto previsto dalla normativa fitosanitaria dell'Unione Europea e dalla Convenzione internazionale per la Protezione delle Piante della FAO
La spedizione deve essere conforme ai requisiti del Paese importatore, come precisato all’art. 100 del reg. (UE) 2016/2031.
Tutti coloro che hanno la necessità di esportare merce di origine vegetale verso Paesi terzi, sia operatori professionali che semplici cittadini, devono rivolgersi al Settore fitosanitario e richiedere il controllo per il rilascio di un “certificato fitosanitario di esportazione”. Con questo documento viene ufficialmente certificata l'assenza sulla merce degli organismi nocivi che sono oggetto di regolamentazione da parte del Paese importatore.
In caso di rispedizione di prodotti di origine non nazionale, occorre un “certificato fitosanitario di riesportazione”.
Generalmente, i certificati fitosanitari hanno validità di 14 giorni dal momento dell'emissione al momento della partenza. Quelli non utilizzati entro i termini previsti devono essere restituiti alla struttura che li ha emessi. Questo periodo però, può variare in base a quanto previsto dalla normativa del paese terzo di destinazione.
Per l’esecuzione dei controlli è richiesto il pagamento di una tariffa fitosanitaria.
Dal 14 dicembre 2019, data di entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/2031, anche gli operatori professionali che richiedono il rilascio di certificati in esportazione, riesportazione e pre-esportazione devono essere iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP); la registrazione al RUOP è unica a livello nazionale e deve essere effettuata presso il Servizio Fitosanitario della Regione nella quale l'esportatore ha la sede legale.
Richiedi online il certificato fitosanitario di esportazione
Solo nel caso di esportazioni occasionali, da parte di esportatori non professionali non iscritti al RUOP, le richieste possono essere presentate utilizzando l' apposito modulo (Word - 238.5 KB)con allegata copia della ricevuta di pagamento della tariffa fitosanitaria prevista dal Reg (UE) 2017/625.
Come fare per
- Iscriversi al RUOP (Registro Ufficiale Operatori Professionali)
- Pagare la Tariffa fitosanitaria per esportazione di vegetali e prodotti vegetali
- Richiedere copia conforme del certificato fitosanitario
- Richiesta di emissione di un nuovo certificato in caso di smarrimento (Word - 39.0 KB).
- Richiesta ispezione per cold treatment finalizzato ad esportazione
Vedi anche
- Pre-export
- Export di Sementi conciate
- Export di macchine e veicoli agricoli o forestali usati
- Missioni e delegazioni estere