Settembre 2024
Newsletter n. 11 - Settembre 2024
Si comunica a tutti gli iscritti che, a seguito di un aggiornamento del sistema, non sarà più possibile consultare le newsletter precedenti. La prossima newsletter uscirà nel mese di novembre
Monitoraggio aereo dei focolai di flavescenza dorata: il progetto "Perbacco"
Promosso dalla Regione e sviluppato dall’Università di Ferrara, prevede il sorvolo delle coltivazioni di vite con sentinelle aeree che individuano le piante colpite e trasmettono informazioni per evitare il contagio.
Contrasto agli organismi nocivi: la sorveglianza fitosanitaria
La globalizzazione ha aumentato i rischi legati alla diffusione di organismi nocivi delle piante.
La sorveglianza fitosanitaria è costituita da tutte le attività messe in campo per evitare l’insediamento e la diffusione degli organismi nocivi.
Con l’attività di sorveglianza il Settore fitosanitario regionale è in grado di rilevare precocemente la presenza degli organismi nocivi e agire tempestivamente per eradicarli o limitarne la diffusione sul territorio regionale. Per avere maggiori dettagli sull' attività vai alla pagina dedicata.
Misure fitosanitarie d’emergenza per il contrasto di Ips typographus
L’ordinanza del 12 giugno 2024 definisce le misure fitosanitarie volte al contenimento nel territorio nazionale delle popolazioni di Ips typographus (bostrico tipografo): un piccolo scolitide che normalmente è presente nei boschi di abete rosso ma che in condizioni particolari può arrecare gravi danni anche ad altre specie vegetali. Sul sito del Servizio Fitosanitario Nazionale è possibile leggere il documento completo.
Riprende il progetto “Mettiamo radici per il futuro”
Da martedì 1° ottobre riparte la distribuzione gratuita di alberi da piantare in Emilia-Romagna ai cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese, presso i vivai accreditati presenti da Rimini a Piacenza. Si tratta della quarta distribuzione realizzata dalla Regione dal 2020 a oggi. Il ritiro può essere effettuato direttamente senza prenotazione presso una delle 21 aziende vivaistiche convenzionate.
Organismi nocivi
Aromia bungii – organismo nocivo da quarantena: guarda il video per saperne di più
Parliamo di un coleottero in grado di costituire una serie minaccia per i vivai di piante ornamentali, arboree e arbustive, per le coltivazioni di piante da frutto e per gli ecosistemi urbani e forestali. L’introduzione avviene attraverso imballaggi in legno o tronchi che possono ospitare le larve e con materiale vegetale importato. Essendo un organismo nocivo da quarantena a rischio di introduzione in Emilia-Romagna, da diversi anni nella nostra regione è in corso un'intensa attività di controllo a scopo preventivo.
Eventi
Conosciamo e aiutiamo gli amici insetti
Una giornata educativa con ispettori e ispettrici del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni, organizzata in collaborazione con l’Istituzione Villa Smeraldi – Città Metropolitana di Bologna, che grazie alle sue educatrici ha reso possibile l'iniziativa nella splendida cornice del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (Bologna). In un video il racconto di questa bella esperienza.