A dicembre due incontri tecnici sulla difesa fitosanitaria del verde ornamentale
Per prevenire e contrastare il diffondersi di nuove e pericolose avversità del verde ornamentale, il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna organizza due incontri, un primo a Reggio Emilia e un secondo a Bologna, rivolti a tutti gli operatori del verde pubblico e privato.
Focus dell'iniziativa è l'Aleurocanthus spiniferus, un insetto da quarantena per l’Europa contro il quale è in corso una forte opera di contrasto alla diffusione, che colpisce anche il verde ornamentale e pertanto richiede la fondamentale collaborazione di Amministrazioni comunali, operatori del verde e comuni cittadini. Gli incontri sono anche l’occasione per richiamare l’attenzione su altri organismi nocivi da quarantena che stanno minacciando il verde ornamentale.
Quando e dove si terranno gli incontri
Il primo appuntamento è per mercoledì 4 dicembre a Reggio Emilia dalle 10.00 alle 12.30 presso la sede di Dinamica, Via Francesco Gualerzi, 30 ed è rivolto agli operatori del verde delle province di Reggio Emilia e di Modena. Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 dicembre. Modulo di iscrizione e programma dell'incontro (558.99 KB).
Il secondo appuntamento è per mercoledì 11 dicembre a Bologna dalle 10.00 alle 12.30 presso la sede del Settore Fitosanitario in Antonio da Formigine, 3. Per partecipare occorre iscriversi entro il 9 dicembre. Modulo di iscrizione e programma dell'incontro (595.99 KB).
Gli incontri sono a carattere interprovinciale e aperti a tutti e saranno fruibili in diretta anche on line.
Per informazioni SorveglianzaFito@regione.emilia-romagna.it
Riconoscere e combattere gli organismi nocivi
Ricordiamo che sul sito del Settore Fitosanitario sono a disposizione dettagliate informazioni per la protezione del verde attraverso tecniche eco-compatibili e si riportano le misure fitosanitarie obbligatorie, comprese le mappe di diffusione di parassiti e malattie; inoltre, sono disponibili numerose schede delle avversità che aiutano a riconoscere le malattie e i parassiti delle piante ornamentali e forestali, dando specifiche indicazioni per il loro contrasto.