Musei e biblioteche si raccontano e svelano i loro tesori

In una nuova rubrica del sito pubblicheremo una serie di articoli provenienti dalle varie realtà museali, e non solo, presenti sul territorio regionale

Inauguriamo oggi una nuova rubrica sul sito Agricoltura della Regione intitolata “La voce di Musei e Biblioteche”. All’interno della sezione pubblicheremo una serie di articoli provenienti dalle varie realtà museali, e non solo, presenti sul territorio regionale per valorizzare i loro tesori, spesso poco conosciuti. L’Emilia-Romagna, terra di cibo è infatti anche terra di Musei e di Biblioteche che raccolgono la ricchezza della nostra storia, le tradizioni, l'identità territoriale e la memoria contadina. 

Iniziamo con una serie di articoli provenienti dalla collaborazione con la Biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza, dedicati a come veniva comunicato il progresso in ambito agricolo tra Otto e Novecento, corredati da bellissime immagini tratte da due riviste dell’epoca: “Il Giornale di agricoltura della Domenica” e “L’Italia Agricola”. 

<<I 26 Musei del Gusto e i 47 Musei del Mondo Rurale che da Piacenza a Rimini raccontano, attraverso percorsi emozionali, la nostra cultura collettiva, sono un patrimonio culturale che intreccia eccellenze enogastronomiche e ricchezze del mondo rurale rendendole fruibili a tutti coloro che vogliono conoscere la bellezza del territorio dellʼEmilia-Romagna>> ha commentato l’assessore Alessio Mammi, presentando l’iniziativa. 

Nei prossimi mesi proseguiremo con la pubblicazione, a cadenza mensile, di articoli provenienti dalle altre realtà regionali di settore. 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-15T10:11:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?