Lattiero-caseario bovino e ovicaprino, proroga al 23 gennaio delle dichiarazioni obbligatorie

Un nuovo decreto ministeriale fa slittare ancora in avanti i termini per i primi acquirenti del settore ovicaprino e i fabbricanti di prodotti a base di latte bovino e ovicaprino

Le dichiarazioni obbligatorie del settore lattiero-caseario bovino e ovicaprino slittano ancora al 20 gennaio 2023. Lo ha stabilito il Mipaaf con un decreto ministeriale (Decreto ministeriale 18 ottobre 2022), dopo la prima proroga che aveva rimandato i termini al 20 settembre scorso per i primi acquirenti del settore ovicaprino e i fabbricanti di prodotti a base di latte bovino e ovicaprino, sempre per i medesimi motivi: gravi disservizi del portale Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) che impediscono la regolarità di registrazione delle dichiarazioni obbligatorie.

Le difficoltà espresse dagli operatori della filiera lattiero-casearia e dalle loro rappresentanze nel rispettare la scadenza del 20 ottobre, che già avevano portato al primo slittamento dei termini relativi al mese di luglio, sono state ribadite nella nota inviata al Ministero dal coordinatore nazionale della Commissione Politiche Agricole Federico Caner.

La concessione della proroga al 20 gennaio 2023 per le dichiarazioni mensili relative agli acquisti di latte ovicaprino e quelle trimestrali dei prodotti a base di latte bovino e ovicaprino si rende quanto mai opportuna per non penalizzare i nuovi soggetti interessati, vale a dire l’intera filiera del settore ovicaprino e i fabbricanti di prodotti lattiero-caseari, esponendoli all’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

Resta garantita la regolare attuazione del sistema di monitoraggio dei flussi di latte bovino, attraverso le dichiarazioni mensili dei primi acquirenti del settore, come previsto dalla normativa comunitaria.

Verrà inoltre istituita una commissione ministeriale, composta da Mipaaf, Agea, Icqrf e tre rappresentanti delle Regioni, per raccogliere le criticità segnalate dagli operatori della filiera e avanzare eventuali proposte che semplifichino l’applicazione del sistema di monitoraggio del settore lattiero-caseario e gli oneri a carico degli operatori della filiera.

Tutte gli aggiornamenti sono disponibili nella sezione dedicata al settore lattiero-caseario

ultima modifica 2022-10-19T15:02:20+02:00