Aperto un bando da 1,4 milioni di euro per sostenere la coltivazione della barbabietola da zucchero

In regime "de minimis". Possono inviare domanda fino al 31 luglio le imprese agricole emiliano-romagnole che nel 2023 coltivano barbabietola con tecniche di produzione riferibili ad impegni agro-ambientali

La Giunta regionale ha approvato la delibera n. 921/2023 che riporta il programma per accedere all’aiuto regionale in regime di “de minimis” per i bieticoltori. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2023 alla Regione, attraverso il Sistema informativo Agrea (Siag) messo a disposizione da Agrea.

Le imprese agricole che nel 2023 stanno coltivando la barbabietola da zucchero possono presentare domanda alla Regione per beneficiare dell’aiuto a superficie coltivata previsto dalla Legge n. 24/2022, che ha stanziato risorse regionali per un importo di 1,4 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di salvaguardare una coltura di fondamentale importanza per la sua valenza agronomica, ambientale e sociale. La Regione, infatti, considera indispensabile la sua coltivazione per migliorare le caratteristiche del suolo e mantenere all’interno delle rotazioni aziendali una coltura da rinnovo al fine di ridurre le problematiche fitosanitarie oltre che sostenere la produzione di barbabietole da zucchero per l’industria saccarifera.

L’importo dell’aiuto sarà determinato dal rapporto tra somma stanziata e gli ettari ammessi all’aiuto e non potrà superare i 150,00 euro per ettaro.

Per tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande consulta il bando.

Per approfondimenti visita la pagina del sito dedicata.

ultima modifica 2023-06-20T09:22:35+02:00