Sviluppo rurale 2023-2027

Approvato il bando su formazione, visite e scambi interaziendali

Il primo della programmazione 2023-2027, per l’intervento SRH03, con risorse di 2,5 milioni di euro

Approvato il primo bando della programmazione 2023-2027 per l’intervento SRH03 - Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali, con risorse pari a 2,5 milioni di euro, destinate a enti di formazione, enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, istituti tecnici superiori, istituti di istruzione tecnici e professionali, previo accreditamento regionale, oltre agli organismi di consulenza per gli scambi interaziendali.

L’intervento è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti del settore agricolo, forestale e dei territori rurali, attraverso la realizzazione di attività quali corsi di formazione in aula, visite aziendali e stage individuali in aziende agricole dell’Unione europea. Le attività verteranno sulle tematiche connesse con gli obiettivi della PAC 2023-2027 con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e delle innovazioni.

Gli interventi di formazione possono essere previsti anche all’interno dei Gruppi Operativi del PEI AGRI ed eventualmente nei progetti di filiera/area, nei progetti integrati (giovani, impresa legati agli investimenti) e in altre forme di cooperazione innovativa regionali, interregionali e transnazionali.

L’atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 1703 del 9 ottobre 2023.

ultima modifica 2023-10-20T13:08:46+02:00