Più valore al turismo enogastronomico grazie ai 250mila euro del bando regionale

Rivolto agli organismi di gestione delle Strade dei vini e dei sapori che hanno tempo fino al 29 settembre per partecipare. Si tratta di contributi fino al 60% per azioni di informazione e promozione delle produzioni sia vinicole che agroalimentari

L'Emilia-Romagna scommette sul turismo enogastronomico e sulla valorizzazione dei territori e delle loro peculiarità: tutti gli itinerari enogastronomici regionali, riconosciuti ai sensi della Lr. n. 23 del 2000, più noti come Strade dei vini e dei sapori, potranno partecipare ad un bando regionale da 250mila euro, dei quali 50mila stanziati per il 2023 e i restanti 200mila per l’annualità 2024.

Le Strade dei vini e dei Sapori rappresentano il punto d’accesso al turismo enogastronomico regionale, con itinerari nei quali il vino è protagonista e filo conduttore, sempre affiancato dalle altre produzioni regionali a qualità regolamentata e tradizionali.

Gli organismi di gestione delle Strade dei vini e dei sapori, singoli o in forma associata, possono presentare domanda entro il 29 settembre prossimo; il contributo regionale, che può arrivare al 60%, finanzierà progetti e azioni di informazione e promozione delle produzioni sia vinicole sia agroalimentari che interessano l’Itinerario enogastronomico.

Le azioni finanziate potranno interessare sia il mercato nazionale che quelli esteri, le attività ammissibili a contributo sono:

• organizzazione e partecipazione ad eventi ed iniziative di presentazione dell’offerta enogastronomica delle Strade, quali concorsi, fiere, esposizioni, educational tour e workshop;
  • pubblicazioni che sensibilizzino il grande pubblico in merito ai vini e ai prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità, sia cartacee che digitali.

Ciascun richiedente potrà presentare un solo progetto: per i progetti presentati dai singoli itinerari, la spesa dovrà essere compresa tra 10mila e 60mila euro, mentre per progetti presentati da due o più itinerari la spesa minima è fissata a 20mila euro e il limite massimo a 120mila euro.

Le attività di promozione si dovranno svolgere dalla data di presentazione della domanda fino al 31 dicembre 2024; sarà possibile richiedere un anticipo fino al 50% del contributo spettante, subordinato alla presentazione di una garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa.

Per chiarimenti: Pietro Campaldini – tel. 051 5274254

Per approfondimenti sulle Strade dei vini e dei sapori visita la pagina dedicata del sito

ultima modifica 2023-09-12T14:30:36+02:00