Organizzazioni comuni di mercato

Contributi OCM vino

Il settore del vino ha la sua principale fonte di finanziamento nei fondi del I Pilastro della Politica agricola comune, erogati dal FEAGA, attraverso un Piano Nazionale settore vino (cd. PNS) presentato dal Ministero delle politiche agricole, che ha validità dal 2019 al 2023.

Il PNS del vino prevede l’attivazione in Italia delle seguenti Misure, tra quelle previste dal Reg. 1308/2013:

Misura Promozione vino paesi terzi

Misura Ristrutturazione e riconversione vigneti

Misura Investimenti

Vendemmia verde (non attivata in Regione Emilia-Romagna).

A queste misure si aggiunge la Distillazione dei sottoprodotti della vinificazione la cui gestione è interamente affidata ad AGEAOP.

La Misura Promozione del vino finanzia al 50% delle spese ammesse, iniziative di promozione dei vini DO, IG, varietali, spumanti (di qualità o di qualità aromatica) a produttori di vino, Consorzi di tutela, Organizzazioni agricole, singoli o associati che presentano un progetto nazionale al Ministero, multiregionali alle Regioni che li hanno attivati come l’Emilia Romagna o regionali direttamente alla Regione.

La Misura Ristrutturazione e riconversione dei vigneti finanzia i viticoltori che vogliono estirpare e reimpiantare il vigneto o che vogliono solo reimpiantare il vigneto o migliorarne uno già esistente attraverso il sovrainnesto o modificando la forma di allevamento o infine con l’installazione di impianti irrigui.

La Misura Investimenti finanzia investimenti necessari nell’attività di trasformazione dell’uva in vino e/o nella commercializzazione dei vini con contributi fino al max del 40% della spesa ammessa.

Ogni anno la Regione apre un bando per ognuna delle tre misure, per la raccolta delle domande di aiuto, nella quale chiedere:

  1. l’anticipazione del contributo, impegnandosi a presentare una fidejussione a garanzia del contributo erogato (80% del contributo concesso) per progetti di durata almeno biennale cui segue la richiesta finale di saldo e svincolo della fidejussione;
  2. direttamente il saldo del contributo (progetti di durata annuale).

Dall’annualità 2024 anche il settore del vino sarà ricompreso nel Piano Strategico Nazionale della PAC 2023 – 2027 in cui sono state riproposte come interventi settoriali del vino, grossomodo le medesime opportunità di finanziamento.

Per saperne di più:

Misura Promozione vino paesi terzi

Misura Ristrutturazione e riconversione vigneti

Misura Investimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/06 10:41:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-14T11:49:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?