Azienda agricola

Azienda agricola multifunzionale (Convegno EIMA International 2006)

La gestione della sicurezza nell’impiego delle macchine

La multifunzionalità è una prospettiva per le aziende agricole aperta già da qualche anno con leggi che consentono all’agricoltore di produrre non solo prodotti agricoli ma anche servizi per la collettività che, di fatto, fanno assumere all’azienda sempre più il ruolo di presidio ambientale del territorio.

Infatti, in base alle recenti indicazioni di carattere comunitario e nazionale sono sempre di più le aziende agricole che incrementano i redditi aziendali con la stipula di contratti per la manutenzione del verde, per lavori di ordinaria manutenzione della viabilità minore o della bonifica agraria, ecc. per conto di Enti locali o territoriali.

Tale nuova attività, che può essere di grande aiuto per migliorare la redditività delle aziende agricole, in particolare delle zone svantaggiate, richiede un approfondimento sia in termini di stesura dei contratti sia per quanto riguarda le dotazioni e le caratteristiche delle macchine utilizzate ed, infine, per le rispettive assunzioni di responsabilità da parte dei contraenti dei contratti di appalto.

Per approfondire le modalità di applicazione delle norme di sicurezza alle macchine dell’azienda agricola utilizzate anche in queste attività extragricole, la Regione Emilia-Romagna, in occasione di "EIMA International" 2006, ha organizzato un incontro sul tema.

Documenti del convegno:

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/05/2013 — ultima modifica 25/11/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it