Uma - Carburante a prezzo agevolato

La Regione mette a disposizione un software per presentare domanda di richiesta carburante agevolato (Uma)

Cosa fa la Regione

Gli utenti motori agricoli (Uma) sono i beneficiari dell'agevolazione fiscale sull'acquisto del carburante agricolo concesso nei limiti di quanto disposto dal Ministero delle Finanze.
Sono ammessi all'agevolazione fiscale sui carburanti impiegati in agricoltura le aziende agricole, le cooperative agricole, le aziende agricole delle istituzioni pubbliche, i consorzi di bonifica e di irrigazione, le imprese agromeccaniche.

Per accedere all'agevolazione i beneficiari devono essere iscritti al registro delle imprese della Camera di commercio, nell'anagrafe delle aziende agricole e presentare la relativa richiesta entro il 30 giugno di ogni anno.

Come accedere al software

Le aziende agricole in possesso delle credenziali Spid  possono presentare domanda direttamente, utilizzando il software gratuito messo disposizione dalla Regione. 

Le aziende agricole possono presentare domanda anche tramite i Settori agricoltura, caccia e pesca oppure le organizzazioni professionali agricole (Caa). Questi enti hanno a disposizione un software per gestire la pratica. 

E' possibile presentare inoltre domanda direttamente seguendo le indicazioni di UMA-Wizard:

News - App Distributori

Dal 1 gennaio 2022 le consegne di carburante agricolo agevolato potranno essere registrate solo digitalmente utilizzando l'apposito applicativo "App Distributori", disponibile dal mese di dicembre 2021. 

I distributori dovranno compilare il modulo (modulo formato word (doc64 KB) - modulo formato pdf (pdf1.12 MB)) di accreditamento all'"applicativo Distributori" della Regione Emilia-Romagna.

La nuova modalità operativa per la transizione al libretto digitale Uma è stata approvata con Delibera di Giunta regionale n. 2284 del 27/12/2021

Clicca qui per visionare i video tutorial con relativa descrizione:

Descrizione applicativo Distributori (pdf1.85 MB)

Descrizione libretto Uma digitale (pdf1.74 MB)

Maggiorazione assegnazione carburante agricolo 2022

Aperte le domande – scadenza 3 novembre 2022

Con la Delibera di Giunta regionale n. 1276 del 25/7/2022, sono aperte le nuove domande per l’irrigazione su tutto il territorio regionale ad integrazione del carburante agricolo già assegnato. Per presentare le domande è necessario utilizzare il software gratuito messo disposizione dalla Regione.

Il termine della presentazione delle domande di maggiorazione è il 3 novembre 2022.

Per poter richiedere la maggiorazione di carburante agricolo occorre:

- aver chiesto un'assegnazione di carburante agevolato per irrigazione entro il 30 giugno 2022;

- aver già prelevato tutti i quantitativi annuali assegnati per l’anno 2022.

 

 

A chi rivolgersi

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/18 11:12:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-01T12:23:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?